Estate in musica

Dalle opere classiche alle sonorità jazz, un ricco calendario da vivere "Tutti insieme appassionatamente"

Salisburgo città della musica: se il legame tra la città più grande del Salisburghese e il suo cittadino più illustre, il compositore Wolfgang Amadeus Mozart, è noto a tutti, ancora in pochi riconoscono nella città e i suoi dintorni i paesaggi che 50 anni fa hanno fatto da cornice al celebre musical hollywoodiano "Tutti insieme appassionatamente".

Villa Leopoldskron @Tourisum Salzburg

Castello Leopoldskron (@Tourisum Salzburg)

DAL MUSICAL AL TEATRO DELLE MARIONETTE

Questa estate il land ricorderà l'anniversario della produzione cinematografica con un fittissimo calendario di mostre ed eventi ad hoc. Chi ha amato le evoluzioni canore della Tata Julie Andrews e della sua simpatica banda non può perdere una visita a Villa Trapp, dove l'omonima famiglia e le storie della Imperial-Regia Marina austriaca rivivono grazie a una mostra e alla proiezione del film "The true story".

Anche il Teatro delle Marionette di Salisburgo, che già dal 2007 ha incluso nel suo repertorio "Tutti insieme appassionatamente", ospiterà per tutto il 2015 nel foyer una mostra straordinaria sulla genesi della produzione: un viaggio nella storia della famiglia più numerosa e popolare di Hollywood attraverso ologrammi 3D che interagiscono con le marionette e oggetti appartenuti ai Trapp.

Marionettentheater

Teatro delle Marionette di Salisburgo (@Tourism Salzburg)

L'ESTATE DI SALISBURGO, A TEMPO DI FESTIVAL

In via straordinaria, anche il popolare show "Sound of Salzburg" tornerà in scena a Salisburgo nella birreria Sternbräu, recentemente rinnovata, dove sarà possibile assistere, tutti i giorni alle ore 19.30, all'esibizione dei "Sound of Music Singers" e poi cenare a lume di candela godendosi lo spettacolo.

Ma le sorprese sulle note non finiscono qui: dal 18 al 30 agosto si alzerà il sipario sul Festival di Salisburgo, la kermesse musicale più attesa con 73 spettacoli in 29 diverse location. Nel cartellone del 2015 spiccano "Il Trovatore" di Verdi e "Jedermann" di Hugo von Hoffmanstahl. Sven-Eric Bechtolf completerà il ciclo dedicato a Da Ponte curando la regia di un nuovo allestimento dell'opera "Le Nozze di Figaro" dell'illustre cittadino Wolfgang Amadeus Mozart.

Jedermann (@Tourisum Salzburg)

Festival di Salisburgo (@Tourisum Salzburg)

A chiudere l'estate in musica nel Salisburghese, dal 27 al 30 agosto il Saalfelden Leogang tornerà ad ospitare l'omonimo Jazz Festival Internazionale, una delle più importanti manifestazioni d'Europa per gli amanti del genere. Sul palco, artisti internazionali provenienti da ogni angolo del mondo saranno pronti a far ballare gli spettatori trascinandoli con sonorità originali e ritmi coinvolgenti.