Emozioni d'alta quota

Grandi festival, sport per appassionati e concerti glam animano l'estate di Locarno, Sölden e Kitzbühel

Non bisogna allontanarsi di molto dall'Italia per vivere un'estate all'insegna dello sport, della musica, della cultura e del divertimento. Se siete quindi in cerca di "emozioni" oltre confine ecco alcune idee per non perdere tutto il meglio, in Svizzera e Austria per esempio. Dove andare? Perché non a Locarno, Sölden e Kitzbühel? 

MUSICA E CINEMA A LOCARNO - Depeche Mode, Neil Young and the Crazy Horse, Santana, Green Day e Bryan Adams. Sono solo alcune delle grandi rock-star e stelle del cinema attese a Locarno dal 4 al 14 luglio, in occasione di Moon and Stars. Siamo sulle sponde svizzere del lago Maggiore, a un'ora di auto da Milano, dove solo un mese dopo, dal 7 al 17 agosto, è di scena il Festival del Film. Dove soggiornare? All'Hotel Giardino, elegante cinque stelle di Ascona che ha pensato al pacchetto Moon & Stars Locarno, incluso aperitivo e cena al Giardino Lounge e Ristorante, perfetto per provare le prelibatezze dello chef Jagpreet Singh Alang.  Prezzi: luglio e agosto 3 notti a 840 Euro.

A TUTTO SPORT A SÖLDEN - Allenamenti d'alta quota con il campione del mondo Jan Ullrich e settimane per super-sportivi. È un'estate all'insegna dello sport quella da vivere a Sölden in Ötztal, la località tirolese collegata all'Alto Adige attraverso il Passo Rombo. Da non perdere la granfondo più dura d'Europa, la Ötztaler Radmarathon con partenza e arrivo a Sölden, in programma il 25 agosto. La gara, che annovera oltre 4.000 ciclisti, percorre 238 km di strade di montagna attraverso il Tirolo e l'Alto Adige, con un dislivello di 5.500 metri. Tante sono poi le attività esclusive studiate per gli appassionati della bici che scelgono di alloggiare nell'unico cinque stelle, l'hotel Das Central. A cominciare dall'appuntamento con il campione tedesco Jan Ullrich dall'11 al 14 luglio 2013, per scalare con lui la strada alpina più alta d'Europa, che porta ai piedi del ghiacciaio di Rettenbach. Per i meno allenati, il Das Central propone una vasta scelta di E-Bikes, le biciclette elettriche di ultima generazione, che permettono di affrontare le salite con poca fatica. Settimanalmente hanno luogo delle escursioni guidate. E dopo la fatica ci si immerge nell'elegante centro benessere posto su tre piani. Pacchetto: 3 notti in mezza pensione gourmet, escursioni giornaliere con Jan Ullrich, Ötztal Premium Card con diversi servizi inclusi, lezioni didattiche, wellness de luxe nel centro benessere "Mondo delle acque Venezia", da 1.977 Euro.

DIVERTIMENTO PER BAMBINI A KITZBÜHEL - Dal 4 luglio al 5 settembre, tutti i giovedì sera il centro di Kitzbühel si trasforma in palcoscenico di concerti di noti gruppi musicali austriaci, attesi poi nei dintorni a Reith, Aurach e Jochberg. Di giorno, invece, alle passeggiate ed escursioni tra le malghe e le alte vette si alternano le soste nei caffè, nelle boutique, senza dimenticare la via degli artisti dell'associazione Kitzbüheler Künstlergilde con una selezione di opere d'arte dei talenti del posto. Ad intrattenere i più piccoli ci pensa infine Michaela Kisch con il suo team e una vasta scelta di attività e giochi educativi.