Divina chianina

La pregiata razza toscana protagonista di una curiosa manifestazione

Grande, bianca e bella. È la chianina, candida attrice di una manifestazione che la incorona regina: La valle del Gigante bianco, in quel di Bettolle, nella senese Valdichiana, dal 30 maggio all'1 giugno. Un'occasione per scoprire questa pregiata razza toscana sotto tanti punti di vista. Perché tanti sono gli appuntamenti in programma.

Ecco allora la mostra fotografica Divina Chianina; la "Casa Chianina", percorso guidato per conoscerne la storia, la lavorazione e la trasformazione; il "Cibo di Chianina per strada", ovvero hamburger, hot dog e arrosticini di chianina, abbinati a vino e birra artigianale; "la Chianina non è solo bistecca...", ossia dimostrazione dei diversi tagli di carne; La Grande Disfida delle Chianina", competizione a colpi di coltello fra chef e macellai delle province di Arezzo e Siena; e ancora, la pedalata didattica alla scoperta dei territori della chianina (con possibilità di visita agli allevamenti); e, tutte le sere, cene all'insegna di antiche ricette a base di carne chianina igp, con la complicità di vini e oli di aziende locali. Qualche anticipazione? Polpettine di chianina al dragoncello; bauletto di chianina ripieno su letto di crema di piselli; coda di chianina con carciofo violetto; e tortelli ripieni di chianina in salsa di macedonia di verdure.

Ma non finisce qui. Infatti, non mancano la musica, gli "Itinerari Divini", con assaggi dei nettari della zona, la degustazione guidata dell'olio Terre di Siena dop e cena finale dedicata al tartufo delle Crete senesi.

Per proposte di viaggio: Centro Servizi Turistici - Apt Chianciano Terme Val di Chiamna, tel. 0578 671122.

Correlati:

www.amicidellachianina.it