La costa nord della Sardegna

Discovering Sardinia

Da Stintino a Porto Cervo tra i colori, i promontori e i parchi naturali della costa nord

Ricca di spiagge riservate e piscine naturali dall'invidiabile acqua cristallina, la costa nord della Sardegna riserva panorami mozzafiato e insenature tutte da scoprire.

A partire da Stintino di fronte al golfo dell'Asinara, passando per l'Arcipelago della Maddalena e dalla spiaggia dei Due Mari a Capo Testa, andiamo a scoprire come trascorrere una vacanza all'insegna del relax e dell'avventura.

Scorci dalla Torre di Longonsardo

Scorci dalla Torre di Longonsardo (ph Agnese Gullotta)

stintino e la spiaggia della pelosa, attrazioni della punta nord ovest della sardegna

Di fronte al Golfo dell'Asinara e all'Isola Piana troviamo Stintino, grazioso paese di pescatori con una vista mozzafiato sul molo. Pochi abitanti, ma un clima molto rilassato da godere appieno nelle riservate spiagge che offre.

Relax sì, ma anche visite in motoscafo, in canoa, e perché no un po' di sport nei campi di beach volley, tennis e calcetto a disposizione.

Dove? Al Club Esse Roccaruja, struttura alberghiera molto grande circondata dalla natura a due passi dalla spiaggia più suggestiva della costa nord, la Pelosa, e dal centro di Stintino.

La baia di Stintino

La baia di Stintino (ph Agnese Gullotta)

Dopo una lunga giornata di mare, però, serve un meritato pasto rigenerante a base di tipicità del luogo. Il ristorante Di Bolina, situato proprio sul molo di Stintino è una soluzione vicina e gustosa dove il pesce la fa da padrone.

Santa teresa di gallura e il parco naturale di monti russu

Proseguendo lungo la costa, invece, a due ore circa da Stintino, si raggiunge Santa Teresa di Gallura, grazioso paesino a due passi dal mare.

Qui calette e insenatura caratterizzano il paesaggio insieme al Parco Naturale di Monti Russu, dove Club Esse riserva due strutture.

Una di queste è proprio all'interno del parco, il Gallura Beach, dove piccole villette si alternano tra alberi e verde incontaminato, e ancora lo Shardana, a 10 minuti di macchina da Santa Teresa, piccola oasi sul mare con camere colorate e arredi tipici sardi.

I colori e le bellezze della Baia di Santa Reparata

I colori e le bellezze della Baia di Santa Reparata (ph Agnese Gullotta)

baia sardinia e costa smeralda

A completare il viaggio lunga la costa, a 50 km da Santa Teresa di Gallura, si giunge alla punta nord-est della Sardegna in Baia Sardinia, vicina alle patinate località della Costa Smeralda.

Altri piccoli centri da visitare nelle vicinanze sono Cannigione e l'arcipelago della Maddalena raggiungibile via mare.

Il mare della costa settentrionale della Sardegna

Il mare della costa settentrionale della Sardegna (ph Agnese Gullotta)

Le immagini parlano da sole: i colori, i panorami e i paesaggi suggestivi di questa isola la rendono sempre più attrattiva e ancor più interessante è scoprirne i suoi scorci e le insenature misteriose.

Il Parco Naturale di Monti Russu

Il Parco Naturale di Monti Russu (ph Agnese Gullotta)