Dieci attrazioni per me posson bastare

La Svizzera a un passo da Expo. Ecco dove andare, con partenza da Milano

Un attimo e sono subito da lei. Verrebbe da dire così, come il tormentone televisivo della coppia Biggio-Mandelli. Sì, perché un attimo e sono subito in Svizzera, partendo da Milano. Per la precisione, un attimo e sono subito in dieci attrazioni diverse da vedere almeno una volta nella vita.

L'iniziativa di Svizzera Turismo permette infatti di raggiungere in brevissimo tempo dieci mete selezionate della confederazione. Zurigo, Basilea, ghiacciai o destinazioni UNESCO. A poche ore di treno o di macchina dalla nostra città. A un passo da Expo.

Lucerna è tra le dieci attrazioni consigliate da Svizzera Turismo

Lucerna è tra le dieci attrazioni consigliate da Svizzera Turismo

LA SVIZZERA A UN PASSO Da EXPO. E DA MILANO

Vicini, anzi, vicinissimi. Il polo di Expo Milano 2015 si trova a soli quaranta chilometri dalla Svizzera. I visitatori dell'esposizione universale allora possono approfittare della breve distanza e pianificare facilmente un soggiorno alla scoperta delle città elvetiche, dei percorsi panoramici e delle montagne.

Dove andare? Il sito Svizzera.it/expo permette di essere costantemente aggiornati sui pacchetti e su come raggiungere le dieci attrazioni che, come dire, mai più senza. Ecco quali sono.

DAI GHIACCIAI fino AL BERNINA EXPRESS

La prima destinazione consigliata è il ghiacciaio dell'Aletsch, patrimonio UNESCO. Ovvero, una lingua di 27 miliardi di tonnellate di ghiaccio lunga 23 chilometri e che collega idealmente il Vallese alla Regione della Jungfrau. Infinito e maestoso, si trova incastonato tra villaggi dove le auto sono bandite.

Altro itinerario, quello che da Tirano arriva a St. Moritz a bordo del Bernina Express, tra paesaggi imponenti come il Massiccio del Bernina e il ghiacciaio del Morteratsch. Engadin St. Moritz è invece la meta più scintillante, nel vero senso della parola. Complice la sua posizione, a sud delle Alpi, su un altopiano baciato dal sole.

Martigny è una città del Canton Vallese interessante per cultura e sapori. Situata allo sbocco della strada che dal Passo del Gran San Bernardo scende verso la valle del Rodano, custodisce gelosa la Fondazione Pierre Gianadda che ha trasformato questa località in un centro mondiale della grande arte.

L'imponente ghiacciaio Aletsch

L'imponente ghiacciaio Aletsch

DAL CERVINO AL TICINO A RITMO DI MUSICA

Non può mancare il Cervino, la montagna più fotografata del mondo. A poco più di tre ore di treno da Milano si raggiunge Zermatt, il villaggio senz'auto ai piedi del monte e che, durante l'anno, è sede di eventi da capogiro. Concerti internazionali (Anastacia, James Blunt), teatri all'aperto, Festival del folklore o iniziative nei ristoranti gourmet.

Musica anche in Canton Ticino. Dalla kermesse Moon and Stars di Locarno, nota per il suo festival internazionale del cinema, fino all'Estival Jazz di Mendrisio e Lugano. Senza dimenticare di visitare i castelli di Bellinzona e il Monte San Giorgio, entrambi patrimonio UNESCO.

Ticino, terra di festival

Ticino, terra di festival

tre stelle: LUCERNA, BASILEA E ZURIGO

Ancora, l'incantevole Lucerna, che permette di raggiungere il monte Pilatus con la cremagliera più ripida del mondo, oppure Basilea, la capitale culturale della Svizzera con 40 musei in 40 chilometri quadrati.

Infine, Zurigo. Una metropoli vivace, piena di gallerie, teatri, negozi e locali di tendenza nel vecchio quartiere industriale, tra ex birrifici oggi musei.

Zurigo, una metropoli da vivere

Zurigo, una metropoli da vivere

Guarda il video

Correlati:

Guarda la Foto Gallery completa
Guarda il Video
expo.svizzera.it