Creta, patria del re degli dei

Alla scoperta della più grande isola greca, tra spiagge isolate, antichi villaggi e siti archeologici

Secondo la leggenda, Rea partorì Zeus, il padre degli dei, proprio qui, per proteggerlo dal padre Crono, che voleva ucciderlo perché temeva di essere detronizzato. Avvolta dal mito e immersa nella macchia mediterranea disegnata da ulivi e agrumeti, Creta, la più grande isola della Grecia, è la meta perfetta non solo per chi ama il sole, il mare e la natura, ma anche per chi è affascinato dalla storia, dal sapore delle cose antiche e dalle tradizioni senza tempo.

Per godersi la natura intatta e gli scorci più incantevoli di quest'isola affacciata sull'Egeo, bisogna percorrere le scenografiche Gole di Samaria, una stretta valle lunga 18 chilometri, per poi approdare sulle spiagge di Agia Roumeli, sulla costa sudoccidentale. Attraversare le spettacolari Gole di Zakros fino al sito archeologico di Kato Zakros, non lontano da una lingua di spiaggia sabbiosa lontano dalla confusione. Senza dimenticare lo spettacolo degli oltre 7.000 mulini a vento disseminati sull'altopiano di Lassithi, tra le distese di mandorli, dove si trova la Grotta di Dikteon, rifugio del piccolo Zeus in fuga dal padre Cronos.

Tutt'altro sapore ha la Creta "veneziana" che si respira aggirandosi fra le viuzze di Chania, con le sue massicce mura, il porto e il faro costruiti ai tempi del dominio della Serenissima. Vale poi la pena di mescolarsi tra la folla di locali e turisti che animano i vivaci caffè del villaggio di Zakros, nella parte orientale dell'isola. E trascorrere una serata sulla terrazza di una taverna di Paleohora, cittadina prediletta dai giovani. La capitale Iraklio, infine, merita una visita per il Museo Archeologico, secondo per importanza della Grecia dopo il Museo Nazionale di Atene. A sud-est di Iraklio ci si può perdere tra i resti del Palazzo di Cnosso, appartenuto a Minosse, forse il più potente dei re della civiltà minoica.

  • CON CHI ANDARE
  • Fino al 29 ottobre, Best Tours - catalogo Best Weekend www.bestweekend.it - propone soggiorni di 4 giorni/3 notti nei cinque stelle Elounda Beach Hotel ed Elounda Bay Palace, a partire da 840 Euro a persona, voli inclusi.