Constance Ephélia

Alle Seychelles, un soggiorno speciale all'interno del Port Launay Marine National Park

La leggenda racconta di una splendida dea, Ephelia, vissuta alle Seychelles sul promontorio di Port Launay, nell'isola di Mahé. Icona di bellezza e grazia, la sua pelle era così morbida e delicata che ci si poteva vedere riflessa l'iridescenza dell'acqua del mare cambiare continuamente sfumatura, generando in chi l'osservava uno stato di calma, pace e contemplazione. Gli stessi sentimenti che oggi si provano osservando le onde del mare infrangersi sulle lunghe lingue di sabbia che bordano il Constance Ephélia, lussuoso resort cinque stelle magnificamente incastonato tra il Port Launay Marine National Park, la Port Launay Mangrove Wetland Nature Reserve e il Morne Seychellois National Park. Ad appena 25 km (40 minuti d'auto circa) dall'aeroporto internazionale dell'isola, è unico nel suo genere, distribuito su una superficie di 120 ettari, in una delle aree più protette dell'arcipelago formato da 115 scogli e isolotti granitici che affiorano dall'Oceano Indiano appena al di sotto della linea dell'Equatore, a nord del Madagascar. Battuti dagli Alisei, tutti sorprendentemente diversi l'uno dall'altra e in parte ancora disabitati, costituiscono un santuario di biodiversità tutelato e inviolato, dichiarato per il 50 per cento Parco naturale protetto. Una destinazione, le Seychelles, “naturalmente” speciale quindi, che per chi sceglie l'Ephélia diventa “un luogo del cuore” anche per il calore e la cortesia dei membri dello staff, sempre discreti e attenti, capaci di rendere indelebile il ricordo del soggiorno. Del resto, “La vita è fatta d'incontri”, come spiega Jean-Jacques Vallet, CEO di Constance Hotels & Resorts nell'introduzione al libro dedicato alla compagnia. E come dargli torto?

ECO-ADDICTED - Già insignito del Seychelles Sustainability Tourism Label nel 2012 e dell'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) nel 2013, ora il resort punta ad ottenere la prestigiosa certificazione Green Globe nel 2014. E sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci. In realtà la sensibilità per il rispetto dell'ambiente risale al 2004, anno in cui è stata studiata la costruzione del resort, poi eretto nel 2008. Solo colori naturali ed edifici che non superassero in altezza le piante dell'isola: ecco alcuni degli accorgimenti adottati per realizzare il complesso, che è così diventato parte integrante dell'ambiente in cui è inserito. A 360°, perché anche gran parte del personale è seychellese (700 persone su 745 totali provenienti da 25 Paesi diversi), che viene seguito, formato e integrato a tutti gli effetti. E poi ci sono le numerose iniziative che quotidianamente fanno la differenza: i progetti internazionali in collaborazione con il governo; la vendita dell'artigianato locale per sostenere la cultura locale; le tante misure adottate per il risparmio energetico; il divieto della pratica di sport acquatici a motore; le campagne che mensilmente sensibilizzano gli ospiti al rispetto dell'ambiente; l'acqua sporca che viene trattata e riutilizzata come fertilizzante. E ancora, la salvaguardia della tartarughe giganti in via d'estinzione e i progetti per contenere l'erosione delle coste.

INSPIRED BY PASSION - Il pay off del gruppo esprime perfettamente lo spirito con cui ogni singolo dettaglio è stato sognato, pensato, studiato e infine realizzato per l'Ephélia, location ideale per una vacanza indimenticabile da vivere in coppia, in famiglia o con gli amici, perché in grado di venire incontro alle esigenze di tutti. Con uno staff in grado di accogliere gli ospiti in lingua inglese, francese, tedesca, italiana e russa. Non solo. È talmente esteso e ben strutturato che si può girare per ore senza incontrare praticamente nessuno. In totale, 356 camere, una più bella dell'altra, a cominciare dalle 10 Spa Villas per due persone ampie 330 mq con piscina, pergolato per rilassarsi e sorseggiare un aperitivo, frigobar gratuito e selezione di vini. Ma il fulcro è il bagno, con una vasta vasca da bagno e uno spazio riservato ai trattamenti, dove rilassarsi e rigenerarsi affidandosi alle esperte mani delle terapiste. Si sceglie anche tra le 184 junior suite da 62 mq e le 40 senior suite di 80 mq. E poi ci sono le Hillside Villas: 10 favolose ville in posizione privilegiata su una lussureggiante collina, grandi tra i 120 e i 220 mq, complete di piscina privata e vista strepitosa sull'oceano e la costa disegnata da rocce granitiche. Costruite seguendo la morfologia del territorio, sono dotate dei comfort più all'avanguardia e di area preposta per massaggi open air. Ma il non plus ultra è la Presidential Villa: una vera e propria reggia di quasi 1.000 mq con infinity pool, 3 camere da letto, palestra e spa private, spaziosa area esterna per pranzi e cene, il tutto con una vista insuperabile sull'Oceano Indiano e la folta vegetazione seychellese. Per la gioia dei più piccoli, inoltre, un attrezzato e moderno Kid's Club per bimbi dai 4 ai 12 anni: un'area polifunzionale aperta dalle 9 alle 22, con sala giochi e spazio dining, dove vengono anche organizzate attività sportive e ludiche in grado di raccontare e sensibilizzare i bambini con il gioco al rispetto dell'ambiente e della natura. Per le mamme, invece, ci sono 5 boutique a disposizione per lo shopping, servizio lavanderia. Per tutti, 4 piscine, palestra, spa, 5 ristoranti e 5 bar dove scoprire i sapori della cucina locale e internazionale.

I SAPORI DEL MONDO - Dislocati in punti diversi del resort, i 5 ristoranti sono isole del gusto dove vivere una vera e propria culinary experience, eleganti e funzionali, curati nel design e nel decoro, dal touch tipicamente africano. Favorisce l'interazione tra chef e ospiti Corossol, il ristorante principale, aperto anche a colazione, con un buffet diviso in isole tematiche: asiatica che propone piatti wok, tandoori e pasta asiatica; quella con forno per la pizza; e poi le aree per la pasta, il grill, i dolci. Chi preferisce i sapori mediterranei può provare l'Helios, ristorante casual chic sulla spiaggia sud, aperto a pranzo con un menu che spazia dalle specialità italiane a quelle francesi, marocchine, spagnole e libanesi. Voglia di barbecue? L'Adam & Eve è il ristorante à la carte che soddisfa la voglia di grigliate di carne e di pesce, accompagnate da insalate creative. Casual chic a pranzo e più ricercato per cena, il Cyann è il ristorante di haute cuisine specializzato in piatti signature che combinano le tecniche francesi alla leggerezza e freschezza degli aromi della cucina locale e asiatica. In più, piatti dietetici per chi vuole tenersi in forma e un sushi bar interno per farsi preparare sul momento delizie del Sol Levante. Il tutto da annaffiare con una delle etichetta della cantina, che vanta una selezione dei migliori vini d'annata del mondo. Imperdibile, infine, l'esperienza del tavolo dello chef, un'occasione per scoprire i segreti della sua cucina e degustare un menu studiato su misura. Chiude il cerchio il ristorante à la care Seselwa con cucina creola e specialità alla griglia. Magnificamente situato sulla spiaggia nord, è caratterizzato da un ambiente fresco, vivace e rilassante. Voglia di un drink? A disposizione degli ospiti ci sono ben 5 bar: da quello centrale, lo Zee Bar, distribuito in ambienti spaziosi e accoglienti, regno del mixologist che prepara ogni giorno freschi cocktail e signature drink come il Takamaka Bay a base di rum bianco, da sorseggiare ascoltando un piacevole sottofondo musicale, di giorno, e musica dal vivo, la sera. Il tempo passa anche all'Helios bar e all'Adam & Eve bar, aperti dalle 10 alle 18; Si può invece trascorrere l'intera serata al Cyann bar e al Seselwa bar, che non chiudono fino a mezzanotte.

USPA BY CONSTANCE - È un'equipe di professionisti altamente qualificati ad accogliere i fortunati ospiti nella nuovissima USPA by Costance di recente rinnovata nel cuore del resort, in un lussureggiante e tranquillo giardino tropicale. Dominato da un padiglione centrale per le lezioni di pilates e yoga da fare al risveglio, dispone di 14 cabine singole; 4 cabine doppie; sauna; bagno turco; piscina riscaldata; piscina con acqua fredda; percorso Kneipp; reflective pool e Jacuzzi. Detossinanti, anti aging, idratanti o semplicemente rilassanti: i programmi e signature experience (i trattamenti si possono fare tutti i giorni, dalle 10 alle 21) sono cuciti su misura e studiati nel dettaglio in base alle esigenze e alle preferenze di ciascuno, in linea con il nuovo concept del benessere sposato dalla Spa, che pone al centro l'individuo con la sua unicità. Si scelgono massaggi e trattamenti del menu U Spa Classic, tutti a base di prodotti aromatici naturali ricavati dalle piante dell’Oceano Indiano oppure realizzati da Shiseido, che offre un’ampia varietà di trattamenti olistici per il corpo e per il viso, studiati per bilanciare il Qi (energia vitale) dell'organismo. È per esempio cucito su misura il Massaggio Signature U, che stimola i cinque punti vitali del corpo, per dare beneficio alla pelle, ai muscoli, alla circolazione sanguigna, al sistema linfatico e a quello nervoso. La particolarità della terapia è data dall’intensità del movimento praticato, che cambia di volta in volta a seconda delle reazioni del corpo e dei muscoli, che suggeriscono al terapista quando non “forzare la mano” e gli permettono di plasmare la silhouette gradualmente. Non mancano poi trattamenti ispirati alle filosofie internazionali del benessere, quali il massaggio balinese, Ayurvedico, Thai, Shiatsu e svedese. E ancora, scrub aromatici e impacchi specifici per tonificare e rigenerare la pelle, per un’esperienza dagli aromi esotici. Anche per i piccoli dai 6 ai 16 anni è stato pensato un Kids Spa Menu per provare con i genitori il piacere di un divertente massaggio, una manicure o una pedicure. In base alla disponibilità, infine, tutti gli ospiti possono accedere gratuitamente all'area benessere tra le 10 e le 14.

  • COME ARRIVARE

  • Etihad Airways , compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, collega settimanalmente Milano-Malpensa con l'aeroporto internazionale di Mahé via Adu Dhabi.

Correlati:

Guarda il Video