Ci vediamo sul Ring

Vienna pronta a festeggiare i 150 della Ringstrasse, la strada che delimita il cuore della città

Mentre l'1 maggio 2015 per Milano sarà il grande primo giorno di Expo, in quella stessa data Vienna celebrerà i 150 anni della Ringstrasse, la strada circolare che delimita il centro storico della città, oggi chiamato Innere Stadt. Voluta da Francesco Giuseppe I d'Asburgo, fu inaugurata nel 1865 ed è oggi una delle vie più celebri al mondo, al pari di Broadway, Oxford Street, Monte Napoleone o gli Champs Élysées.

ARTE A CIELO APERTO - Su di essa si affacciano numerosi edifici di imponente eleganza realizzati in diversi stili, dal neogotico al neoclassico, dal neobarocco al neorinascimente. E l'effetto d'insieme è davvero suggestivo. Si possono ammirare, ad esempio, la Votivkirche (chiesa cattolica in stile neogotico), la Rathaus (il municipio), il Parlamento, l'Università, il Burgtheater (uno dei teatri più importanti al mondo) e la Staatsoper (teatro dell'opera), nonché il Kunsthistorisches Museum (uno dei musei d'arte più antichi e ricchi al mondo).

ED È SUBITO FESTA
- Non si dovrà attendere la prossima primavera per i festeggiamenti. Le celebrazioni dei 150 anni hanno inizio già a gennaio e dureranno per tutto il 2015. In programma nobili eventi, come il Ballo dell'Opera di Vienna che, insieme al Concerto di Capodanno, è uno degli appuntamenti più prestigiosi al mondo); appuntamenti sportivi, quali la Vienna City Marathon (12 aprile); kermesse musicali, una fra tante la Vienna Jazz Festival (giugno-luglio); e culturali, tra cui la Lunga notte dei musei (ottobre) e la Vienna Art Week (novembre).

Correlati:

www.ringstrasse2015.info