Baden-­Baden, la città del benessere

Già nota al tempo dei Romani, la rinomata località termale dispensa da millenni salute e bellezza

È la più conosciuta e prestigiosa località termale della Germania. Situata ai margini nord- occidentali della Foresta Nera, a ridosso del rivolo Oos e ad appena 15 chilometri dalla valle del Reno, l'elegante città di Baden­-Baden è stata fin dall'Ottocento meta prediletta dell'aristocrazia europea, ma anche di artisti, musicisti e intellettuali, da Lev Tolstoj a Friedrich Nietzsche, da Richard Wagner a Fedor Dostoevkij, che la scelsero per i loro soggiorni da dedicare al relax e al riposo. Un successo così conclamato che la rinomata cittadina venne consacrata a "Capitale estiva d'Europa".

A scoprire e sfruttare i benefici effetti delle sue acque termali furono in realtà già i Romani (come testimoniano i resti delle antiche terme in Römerplatz), oltre 2.000 anni fa, che la soprannominarono "Aquae Aurelie".

A tutto wellness ai margini della Foresta Nera

A tutto wellness ai margini della Foresta Nera

Ancora oggi, le calde acque minerali (ricche di manganese, magnesio, cobalto, zinco e rame) che scorrono a centinaia di metri di profondità ne fanno la destinazione per eccellenza per quanti vogliono recuperare forma ed energia. A renderle uniche? L'alta salinità, che permette di combinare il termalismo tradizionale alla talassoterapia.

Il tutto in un contesto incantevole, plasmato da viali alberati, lussureggianti parchi e giardini fioriti, dove trovano spazio esclusivi alberghi storici e attrezzate strutture termali. Senza dimenticare l'ampia offerta culturale, ritmata da un ricchissimo calendario di concerti, mostre, festival internazionali ed eventi che rendono il soggiorno di grande interesse.

CARACALLA SPA

Sorgono nel cuore di Baden-­Baden le Terme di Caracalla, dispensatrici di salute e benessere tra colonne di marmo prezioso, piscine, grotte con acqua calda e fredda, saune ed esclusiva WellnessLounge. In totale, dodici fonti che sgorgano da duemila metri di profondità, alimentando quattromila metri quadrati di impianti termali ad una temperatura che oscilla tra i 18 e i 38°C.

Grotte Kneipp, frizzanti vasche con idromassaggio, cascate, placide correnti che attraversano le varie piscine aromatiche, bocchette per massaggi zonali. E ancora, le stanze sensoriali blu e verde, il brivido caldo­freddo della sauna romana plasmano un vero e proprio tempio del benessere, per un'esperienza multisensoriale da vivere in un ambiente sofisticato ed elegante.

Per dimenticare la frenesia del mondo oltre le grandi vetrate affacciate sul verde, concedersi del tempo per rigenerarsi e godersi l'atmosfera d'altri tempi. Un'esperienza che diventa ancor più unica e suggestiva d'inverno, quando ci si immerge nelle vasche esterne dell'area di Kurgarten, nonostante le basse temperature, mentre il paesaggio si tinge di bianco.

In tutte le stagioni, prima e dopo i trattamenti si sorseggia una tisana nella WellnessLounge, d'estate anche all'aperto, baciati dai tiepidi raggi del sole, comodamente sdraiati sulla terrazza, per godere appieno dello splendido contesto naturalistico.

Terme di Caracalla, Baden-Baden

Terme di Caracalla, Baden-Baden

FRIEDRICHSBAD

"Dopo dieci minuti avrete perso la cognizione del tempo; dopo venti avrete dimenticato il mondo". Scriveva così ad un amico Mark Twain, dopo aver terminato un percorso termale a Friedrichsbad, elogiando i benefici effetti delle cure proposte dal rinomato stabilimento ai piedi della romantica città vecchia, che vanta una tradizione di oltre 135 anni.

A Friedrichsbad la cultura termale romana si alterna e integra ai bagni di aria calda e secca della tradizione irlandese. Le virtù terapeutiche delle acque termali vengono dispensate a differenti temperature da 17 postazioni, in una struttura che si sviluppa intorno alla vasca termale romano­irlandese, sovrastata da una sfarzosa cupola, impreziosita da artistici affreschi alle pareti.

Durante il percorso, viene stimolata la circolazione e rafforzato il sistema immunitario. Non è tutto. Trattamenti di bellezza, fisioterapia, massaggi mutuati dalle terapie orientali e fragranti sedute di aromaterapia si possono prenotare al CaraVitalis Wellness World, inserito nella struttura, dove terapiste qualificate e sempre aggiornate si avvalgono di prodotti cosmetici di altissima qualità per garantire il massimo dei risultati.

Programmi di allenamento personalizzato vengono invece studiati dai personal trainer dell'ArenaVita Premium Fitness, grazie all'innovativo TopVitality System, un metodo specifico che favorisce il dimagrimento e permette di tonificare i tessuti e allentare lo stress, in base alle proprie esigenze. Completa il quadro lo SpaRestaurant, che propone piatti leggeri, salubri e stagionali prescritti dagli esperti nutrizionisti del centro.

Friedrichsbad, un particolare della struttura di Baden-Baden

Friedrichsbad, un particolare della struttura di Baden-Baden

VILLA STÉPHANIE

Oltre i bagni termali c'è di più. All'elevato potere curativo delle calde acque sorgive di Baden- Baden si unisce infatti la luxury experience offerta nella nuova Spa all'interno della storica Villa Stéphanie, situata accanto al Brenners Park Hotel & Spa.

Al suo interno, 12 camere doppie e 3 eleganti suite, 500 mq di sauna, area fitness, incorniciati da un favoloso parco privato con un verdeggiante giardino. Per i trattamenti vengono utilizzati solo linee cosmetiche di alta gamma quali Sisley, Anika e Skinceuticals. Toccasana per il corpo, la mente e lo spirito, Villa Stéphanie è anche hammam, Kiyindo Shiatsu, trattamenti per il benessere del corpo e della mente come Kickboxing e Mental Training.

Villa Stéphanie, benessere e relax a Baden-Baden

Villa Stéphanie, benessere e relax a Baden-Baden