Baden-Württemberg

Anno nuovo, nuove destinazioni: Baden-Württemberg

L'energia di Stoccarda, l'eleganza di Baden Baden, le suggestioni di Tubinga, la magia del Lago di Costanza e della Foresta Nera

Il Lago di Costanza
una delle perle
del Baden-Württemberg

Ricco, solare, elegante. È il Baden-Württemberg, sorprendente land della Germania del sud. Una destinazione da scoprire tutto l'anno, grazie al suo clima mite e ai numerosi stimoli che offre. Confinante con la Francia, la Svizzera e l'Austria, è una meta versatile, dove vivere intensi momenti di piacere e divertimento.

Particolarmente apprezzata dagli amanti delle vacanze attive, il Baden-Württemberg è una vera e propria palestra a cielo aperto. Tra le zone più verdi d'Europa, alterna boschi, vallate, gole e colline. La sua capitale, Stoccarda, patria dell'automobile, è un flipper di stimoli culturali. E le piccole città che animano il land sono preziosi segreti da condividere, come Baden Baden e le sue rigeneranti spa o Tubinga e il suo centro storico di raro splendore. Per non parlare del fascino di madre natura, che si manifesta nella leggendaria Foresta Nera, a ovest di Stoccarda, e l'incantevole Lago di Costanza, a sud della capitale.

Secondo una recente ricerca dell'Ente del Turismo Tedesco, che ha intervistato turisti da tutto il mondo, ecco quali sono i sei must di una vista in Baden-Württemberg.

divertimento all'europa park

Secondo per estensione a Disney Paris, Europa-Park è l'emozionate parco divertimenti nella città Rust, che di recente ha festeggiato i suoi primi 40 anni. Al suo interno si trovano più di 100 attrazioni ed è diviso in 13 aree tematiche dedicate ad altrettante nazioni europee (fra cui anche l'Italia). Particolarmente apprezzate le sue 11 montagne russe, per corse aeree da brivido.

Divertimento all'Europa Park di Rust

Divertimento all'Europa Park di Rust

il castello e la città ANTICA di heidelberg

Accarezzata dal Neckar, un affluente del Reno, Heidelberg è la città che ospita la più antica università della Germania, fondata nel 1386. Romantica e immersa nel verde, il panorama è impreziosito dalle rovine di un antico castello che si affaccia sulla città.

Il suggestivo castello di Heidelberg

Il suggestivo castello di Heidelberg

costanza: Il suo lago e i piccoli borghi

Conosciuto a livello internazionale per il sua immensa bellezza, incastonato tra le alpi e rigogliosi frutteti, il Lago di Costanza è una delle più amate attrazioni dell'omonimo landkreis (circondario). Una destinazione apprezzata non solo per fascino della natura, ma anche le sue piccole e deliziose cittadine medievali.

Il suggestivo fascino del Lago di Costanza

Il suggestivo fascino del Lago di Costanza

castelli e città medievali lungo la strada romantica

È un tuffo nel passato. Uno dei percorsi più famosi e frequentati. La Romantische Straße si snoda per quasi 400 chilometri, partendo dal Meno fino a sfiorare le Alpi tedesche. Lungo il tragitto, ci si imbatte in antichi castelli da favola, borghi medievali e si possono ammirare silenti paesaggi naturalistici.

Dal Meno alle Alpi tedesche, l'incantevole Romantische Straße

Dal Meno alle Alpi tedesche, l'incantevole Romantische Straße

le riserve naturali della foresta nera

Area montuosa al confine con la Francia e la Svizzera, la Foresta Nera si estende per più di 7mila chilometri quadrati. Attraversata da numerosi fiumi e puntellata da cime e montagne, al suo interno si trovano le due più grandi riserve naturali della Germania. Non lontano dalle sue meraviglie naturali, incantevoli città come Baden-Baden (amato centro termale) e Friburgo in Brisgovia (antica città medievale).

I bucolici paesaggi di Baden Baden, elegante città termale

I bucolici paesaggi di Baden Baden, elegante città termale

la cattedrale di friburgo

È l'unica cattedrale tedesca sulla quale svetta una torre campanaria in stile gotico. Edificata a partire dal 1200, la cattedrale di Nostra Signora è stata realizzata in un arco temporale di circa 350 anni ed è un equilibrato insieme di diversi stili architettonici. Da non perdere una scalata della torre, dalla quale apprezzare una vista a 360 gradi.

Friburgo e la sua torre campanaria in stile gotico

Friburgo e la sua torre campanaria in stile gotico

Correlati:

www.tourism-bw.com/