10 cose da fare a Lubiana

Passeggiate romantiche, cene esclusive, shopping selvaggio e marionette: Visit Ljubljana

L'imponentecastellodi Lubiana
Il Cirkus
anima la nightlife
di Lubiana
L'avvento
futuristico
di Lubiana
I coloridel mercato di Lubiana
Slon 1552 gioiello gourment all'Hotel Slon
Vander Urbani
Resort
eleganza e design

C'era una volta un drago che dominava su quella che, oggi, è la capitale più verde d'Europa. Un bel giorno arrivò Giasone, eroe della mitologia greca, lo affrontò e lo uccise. Il drago divenne così il simbolo di Lubiana, immortalato nello stemma cittadino, ed è forse per questo episodio che la capitale della Slovenia racchiude, tra i suoi parchi verdi e i suoi ponti pittoreschi, qualcosa di favoloso, nel senso che, per davvero, ricorda una favola.

Non solo favole, passeggiate all'aria aperta e romantici scorci fluviali. L'eclettica Lubiana, a metà strada tra Vienna e Venezia, è la meta ideale per un weekend all'insegna della natura, del buon cibo, dello shopping e della nightlife. Sì, ma cosa, nello specifico? Ecco 10 consigli per una Lubiana da vivere. Logicamente, provati per voi.

L'avvento <br> futuristico<br> di Lubiana

L'avvento futuristico di Lubiana (ph Dunja Wedam)

1. L'EVENTO DELL'AVVENTO

Comincia il 27 novembre e se lo porta via l'Epifania. È l'universo di luci in città, un tripudio di galassie, stelle, satelliti o formule matematiche che addobbano Lubiana nel periodo dell'Avvento. Le illuminazioni, opera dell'artista locale Zmago Modic, si riflettono nelle acque degli scorci fluviali e sono un'occasione unica per visitare la capitale slovena nel periodo più magico dell'anno e rimanerne affascinati.

2. IL CASTELLO

Si raggiunge in funicolare e permette di godere della vista più suggestiva della città. Dall'alto, ovviamente. C'è la torre panoramica, che sorge al posto della torre dei pifferai, ci sono i deliziosi ristoranti Gostilna na gradu e Strelec, ci sono, ancora, le mostre da visitare: la Storia slovena, la Prigione e il Castello virtuale. Una città nella città.

L'imponente<br> castello<br> di Lubiana

L'imponente castello di Lubiana (ph credits: Dunja Wedam)

3. IL PARCO TIVOLI

Il più grande spazio verde di Lubiana è una delle sue attrazioni principali. La passeggiata conduce fino al Castello Tivoli, oggi sede del Centro Internazionale di Arti grafiche e figurative. Da un lato, il Museo di Storia contemporanea, dall'altro il centro sportivo. Oppure dritti verso lo zoo. La passeggiata Jakopic, nella parte centrale, oggi è nota per le numerose mostre di fotografia che ospita ogni giorno dell'anno.

4. IL TEATRO DELLE MARIONETTE

Pinocchio, Stellina Sonnolina e Pallina Macchiolina sono solo alcuni dei protagonisti degli spettacoli dell'arte teatrale per grandi e piccini più fertile della Slovenia. La lunga tradizione di marionette e burattini si anima non distante dalla funicolare per raggiungere il castello e organizza numerosi festival e biennali alle quali partecipano i burattini di tutto il mondo. So funny!

5.UNA CENA ALLO SLON 1552

"Anything that is unrelated to Elephant is Irrelephant". Slon, in sloveno, significa proprio Elefante e lo Slon 1552, dove tutto è Irrelephant, è un gioiello di design dove regna la cucina gourmet dello chef Joze Erjavec, che reinterpreta con eleganza la cucina della tradizione. All'interno dell'Hotel Slon, il ristorante, nuovissimo, promette una serata chic, con un pizzico di estro.

Slon 1552<br> gioiello gourment<br> all'Hotel Slon

Slon 1552 gioiello gourmet all'Hotel Slon

6. UN SOGGIORNO AL VANDER URBANI RESORT

Nel cuore di Lubiana, in una zona chiusa al traffico, il Vander Urbani Resort è la somma di quattro edifici antichi che compongono una fila di case a schiera e che si annidano sotto la collina del Castello. Dall'esterno sembra un classico pezzo di storia. All'interno, invece, è un Paese delle Meraviglie concettuale, all'avanguardia e ricco di trovate di design da restare a bocca aperta. Per un soggiorno da re, con una ciliegina sulla torta: la piscina, sul rooftop, con vista sul castello. Di notte, illuminati dalla luce blu elettrica, è a dir poco surreale.

Vander Urbani <br> Resort<br> eleganza e design

Vander Urbani Resort eleganza e design

7. IL MERCATO

All'aperto (su Vodnikov trg e Pogacarjev trg), coperto (tra le due piazze) e quello di Plecnik lungo il fiume Ljubljanica. È al mercato di Lubiana che la gente si incontra e si frequenta. Frutta fresca, verdura, fiori, formaggi, olio d'oliva e di semi di zucca, pane, erbe medicinali o prodotti agroalimentari ecologici delle fattorie slovene. E poi colori accesi e vivaci, tutti vicini, che fanno di questa zona della città una piacevolissima giostra dalla quale difficilmente si riesce a scendere.

I colori<br> del mercato<br> di Lubiana

I colori del mercato di Lubiana (ph credits: J. Skok)

8. STREET FOOD

Tra i must da assaggiare a Lubiana, la kranjska klobasa, la tipica salsiccia carniolana a base di maiale di origine controllata, preparata ancora con la ricetta originale del XIX secolo. Servita nel pane, accompagnata da senape e da cren fresco (rafano) diventa un cibo di strada perfetto per scaldare il palato durante lo shopping in giro per la città. Da provare alla Klobasarna, una ex orologeria trasformata in locale che serve solo street food. Difficilmente le papille riusciranno a dimenticare il sapore avvolgente e aromatico di questa specialità tradizionale. Provare per credere.

9. SHOPPING DA MUELLER DROGERIJA

Si trova in via Copova ulica, una delle strade del centro di Lubiana, tra le principali dello shoopping. È un supermercato dall'insegna arancione fluo, su tre piani, ed è il paradiso delle sorprese a poco prezzo. Prodotti per la casa, profumi, cibo, cosmetici, regali per tutti, amici, parenti, colleghi. Tutti felici, tutto low badget.

Non solo. Lubiana è ricca di boutique e grandi magazzini che, con le loro vetrine, impreziosiscono le strade del centro tra le caffetterie, i mercati, i tradizionali negozi di vetro, cristallo o di antiquariato. Galleria Emporium, Maxi, Nama sono solo alcuni esempi, molti dei quali di proprietà di celebri personaggi sloveni. Amazing!

10. LUBIANA BY NIGHT

Nightclub come il Cirkus o l'Escape, discoteche, casino, locali jazz. L'universitaria Lubiana vive anche di notte, basta un giro per le vie del centro dopo cena per lasciarsi attirare facilmente da qualche djset o riscaldarsi, d'inverno, dal falò al centro della strada, attorno al quale bere una birra. Suggestivi i locali a bordo fiume, tra il riflesso delle luci; poetico, invece, il giardino della Società degli Scrittori, poco dopo il Teatro dell'Opera, che ospita il Jazz Club Gajo, dove sedersi e bere un drink con gli amici sotto gli alberi.

Il Cirkus<br> anima la nightlife<br> di Lubiana

Il Cirkus anima la nightlife di Lubiana

Correlati:

Guarda la Foto Gallery completa
www.visitljubljana.com/it