Bollywood Dance

Arriva dal lontano Oriente l'ultimo trend in fatto di benessere e fitness

Nell'era della globalizzazione, in cui le interazioni su scala mondiale si moltiplicano, la comunicazione conosce nuovi canali di diffusione, le diversità tra nazioni si smorzano e le contaminazioni socio-culturali sono all'ordine del giorno. Sull'onda dell'ultimo trend che sembra recitare "East is cool", approda a Milano la Bollywood Dance.

BALLA CHE TI PASSA - Esercizi estenuanti per perdere peso? Massacranti ripetizioni GAG per tonificare? L'imperativo attuale in fatto di fitness sembra reputare tali attività un capitolo chiuso, in vista di nuove ed entusiasmanti discipline. Dopo le arti marziali e le tecniche di meditazione yoga, la macumba colombiana e il krump made in US, è ancora la volta dell'Oriente con l'indiana Bollywood dance. Ispirata alla prolifica cinematografia moderna indiana, essa contempla l'intreccio di danze locali, classiche e folk, con quelle moderne occidentali. Così sulle tradizionali Bharata Natyam e Kathak, sulla Belly dance (danza del ventre), s'innestano il Latino ma anche l'Hiphop/funk e la R&B. La matrice principale resta però la folk Bhangra del Punjab, Nord India, nota in Occidente grazie al celebre dj Panjabi-mc. L'Oriente diventa, quindi, sempre meno imperscrutabile e l'India, paese che nell'immaginario collettivo appare intriso di mistero e fascino remoto, diviene per l'occidentale medio più "friendly". La Bollywood dance, definita con sufficienza dai ballerini di classica indiana "Masala dance" dall'omonima miscela di spezie, sembra essere in realtà un buon antistress e un piacevole modo per restare in forma.

MILANO IN PRIMA LINEA - In America, terra delle sperimentazioni, sono andati già in visibilio per questa nuova disciplina e tra i vip, Madonna, artista eclettica e trend setter, l'ha già fatta sua, mentre Shakira l'ha scelta per il video della sua Hips Dont't lie. Anche la grande mela italiana, non potendo arrancare in fatto di novità e tendenze, si è già attrezzata per aprirsi alle influenze d'Oriente. Così, a Milano, è possibile lasciarsi contagiare dai ritmi della Bollywood dance in centri come il Suryanagara. Sotto gli insegnamenti dei maestri Kasheva e Pradeep ci si potrà abbandonare alle movenze di quest'accattivante danza dal sapore indiano.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati