TAO - The Martial Art of Noise

Un mistico Giappone in festa splende al Teatro Ventaglio Smeraldo

TAO - Nel pensiero filosofico e religioso cinese, Tao è principio ordinatore che regola e governa il divenire di tutte le cose e che si realizza nell'alternanza di due forze complementari e opposte: lo yin e lo yang. Ma Tao è anche il nome di una radiosa e gioiosa compagna, fondata nel 1993, di eccellenti percussionisti del tradizionale taiko, conosciuto anche come wadaiko (tamburo), provenienti da Kuju, regione di Kyushu, a sud del Giappone. La formazione è composta da giovani e talentuosi musicisti capitanati da Yoshinori Suito, artista dalle radici hard rock, "convertitosi" poi alla sua tradizione popolare.

LO SPETTACOLO – I Tao sono in scena al Teatro Ventaglio Smeraldo fino al 12 novembre con il loro nuovo e coinvolgente The Martial Art Of Noise: novanta minuti di concerto-spettacolo che racchiudono numerose coreografie capaci di coinvolgere appieno lo spettatore, grazie al mistico fascino che riesce a trasmettere, unitamente alla grinta, alla passione e alla dedizione trapelata da ogni singolo componete. Decisamente toccante è il brano Shizukanaru Hikari (la tranquilla luce dell'alba) interpretato da Natsuko Kuroyanagi e Arisa Nishi che si avvalgono del delicato suono del flauto traverso di bambù; ipnotico il duo Odaiko (spirito trascendentale), che vede protagonista Ryohei Taki, la cui forza fa letteralmente tremare il teatro; radiosa è l'esibizione di gruppo che rispolvera la "Ka Mate" (io muoio) l'urlo di sfida, di origine maori, contro i nemici. Per quanto il loro sforzo fisico sia elevato, non lasciano trasparire alcun segno di stanchezza e i loro corpi rimangono sempre perfettamente composti. Sui loro volti solo sorrisi, sguardi raggianti e tanta concentrazione. Sul palco si alternano dunque momenti di festa e riflessione zen minuziosamente calibrati, tali da catalizzare il pubblico di grandi di piccini, che premia la compagnia con fragorosi applausi e la richiesta di un doveroso bis.

CURIOSITÀ – The Martial Art Of Noise è anche un interessante CD sperimentale ed un DVD disponibili solo online, ma in questi giorni acquistabili presso il Teatro Ventaglio Smeraldo, al costo di 18 Euro l'uno e 25 Euro l'altro. La chicca? Alla fine dello spettacolo, Yoshinori Suito e Arisa Nishi salutano personalmente il loro pubblico firmando di loro pugno tutte le copie.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.drum-tao.com