Enrico Bertolino

"Ridere fa bene" allora "...fai del bene"

Enrico Bertolino si è esibito in Recital al Teatro Carcano: l'intero ricavato servirà a finanziare i progetti Prometeo, associazione a favore dei malati di tumore al fegato, pancreas e vie biliari con sede presso l'Istituto dei Tumori di Milano, e Vida a Pititinga, onlus per la realizzazione di progetti di solidarietà per bimbi e famiglie della comunità omonima sita nel nord-est del Brasile.

Tra le sonore risate del folto pubblico, Bertolino ha presentato esilaranti spezzoni in diletto milanese inframezzati da divertenti mimiche dell'italiano al villaggio turistico o del sub in Egitto. Spontaneo, fresco e con una sottile comicità ha riempito l'aria di ironia raccontando l'attualità dalla politica all'aviaria, sempre con battute frizzanti.

Nella seconda parte dello spettacolo la protagonista è una panchina, su cui si alternano i mitici Ale e Franz e un anziano signore che ricorda la vita nella Milano di una volta: i piccioni in piazza Duomo, le case di ringhiera, la bocciofila...
La matrice dialettale, utilizzata spesso come intercalare nei suoi pezzi, lega un cabaret impegnato satirico a uno più popolare e accessibile, corredato di uno spirito dissacrante e goliardico che coinvolge gli spettatori e li rende partecipi e protagonisti sulla scena.

Enrico Bertolino propone al pubblico una satira critica, pungente, spesso autoironica: "Ridere fa bene" allora "...fai del bene", nel caldo scenario della cornice di un teatro gremito, come l'allegria raccoglie una catena di risate così la solidarietà unisce le speranze di chi ha bisogno.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati