Librerie Specialistiche a Milano

Milano, librerie a propria immagine e somiglianza

Sport, spettacolo, natura, benessere: le più importanti librerie specialistiche di Milano

Argomenti precisi richiedono bibliografie ben definite, studi approfonditi e titoli lontani dal mercato editoriale più canonico. La salvaguardia di una libreria specialistica risulta quindi fondamentale in un panorama urbano veloce, in continua trasformazione e contaminato come quello di Milano, dove i lettori sono sempre più esigenti. Una panoramica su alcune storiche librerie meneghine.

Sceneggiature di Truffaut fra le chicche della LIbreria dello Spettacolo

Sceneggiature di Truffaut fra le chicche della Libreria dello Spettacolo

show, navigazione e alta quota

Discreta, silenziosa, velata da mistero e malinconia, la Libreria dello Spettacolo è un vero patrimonio culturale cittadino, in attività dal 1979. Un campionario di vite illustri, di attori, registi e artisti che hanno fatto la storia del cinema e della drammaturgia nazionale e non solo. Fra le chicche, sceneggiature di Truffaut, monologhi di Franca Valeri, riviste d'epoca, cartoline autografate e note di regia originali.

L'acqua in tutte le sue declinazioni è la protagonista della Libreria del Mare, con un vasto assortimento di titoli italiani, inglesi, francesi e americani su argomenti quali la navigazione tecnica e la costruzione e attrezzatura di barche a vela e a motore. E ancora, manuali di subacqua, pesca, canoa, windsurf. Non mancano compendi dedicati alla storia della marina militare e commerciale e approfondimenti sul modellismo.

Nata dalla passione per le alte vette e dall'amore per la lettura, Monti in città propone un ampio catalogo di guide e di manuali per arrampicata su roccia e ghiaccio, escursionismo, scialpinismo e mountain bike, oltre a cartine, carte digitali, video, calendari e mappe. Molto interessante la sezione dedicata alla narrativa di montagna.

Monti in Città, la libreria dedicata alle alte quote

Monti in Città, la libreria dedicata alle alte quote

sport, diritti e misteri

Molto documentata e fornita anche la Libreria dello Sport: calcio, atletica, basket, ciclismo e ogni disciplina per formare il corpo e vivere all'insegna del benessere fisico, con riferimento alle più aggiornate tecniche di allenamento e alle diete da seguire per potenziare muscolatura ed elasticità .

Il suo nome si ispira al romanzo di Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia: è la Libreria del Mondo Offeso, uno spazio di riflessione in cui sfogliare volumi attuali, che trattano tematiche come l'immigrazione e la discriminazione, e grandi classici firmati da nomi quali Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini.

Riconoscere e interpretare i segni del mondo che ci circonda: questo il concept da cui prende spunto la Libreria Esoterica. Esoterismo, religione, stregoneria, divinazione, culti magici, piccoli e grandi misteri irrisolti sono solo alcuni dei temi trattati. All'interno dello shop è anche presente uno spazio per conferenze, corsi e presentazioni dei libri.

La Libreria del Mondo Offeso affronta temi di attualità sociale

La Libreria del Mondo Offeso affronta temi di attualità sociale