San Valentino al Cinema

Cupido tira le frecce al grande schermo con Notte Prima degli Esami - Oggi, Manuale D'Amore 2, L'amore non va in vacanza e La ricerca della felicità

NOTTE O MANUALE - Per chi deciderà di trascorrere questo San Valentino sgranocchiando pop-corn e guardando un buon film, c'è qualche titolo che calza a pennello per la festa degli innamorati. Fausto Brizzi si è rimesso dietro la macchina da presa e consacra il 14 febbraio, facendo uscire il sequel del successo da botteghino del 2006 Notte prima degli esami. Questa nuova notte prima degli esami è ambientata nell'estate dei mondiali 2006, una data indimenticabile per il Bel Paese. La Nazionale di calcio si porta a casa la Coppa del Mondo e i protagonisti di Notte prima degli esami – Oggi vivranno una nuova avventura, ma sempre con lo sguardo rivolto alla nostalgia degli anni ottanta. Oltre a Nicolas Vaporidis, compaiono qui anche Giorgio Panariello e Franco Interlenghi. Giovanni Veronesi apre le pagine di altri capitoli del suo Manuale d'amore. Carlo Verdone, Monica Bellucci, Antonio Albanese e Claudio Bisio sono alcuni volti di Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, un frappè di altre storie dove gli ingredienti potrebbero essere l'ossessione erotica, la maternità, un matrimonio di una coppia gay o la riscoperta della gioventù in un amore estremo. Non tutte le ciambelle riescono col buco e questo sequel potrebbe risultare noioso, perché Veronesi vuole scimmiottare il cinema di impegno sociale tra Pacs e fecondazione assistita.

TRADIMENTO O FELICITA' - Chi è vittima di un tradimento come può riscattarsi? E' la premessa di L'amore non va in vacanza di Nancy Meyers, una gustosa commedia americana in cui due donne sfortunate in amore si incontrano su Internet e si scambiano la casa per le vacanze. Un'idea intelligente per scambiarsi il proprio mondo, le persone che ti circondano, lasciarsi alle spalle il tradimento amaro del tuo uomo, in compagnia di una dinamica Cameron Diaz ed un'insolita Kate Winslet. Tuttavia, l'amore si distilla in tanti altri modi e premia anche chi cerca di prendersi cura del figlio ad ogni costo. Parliamo di La ricerca della felicità, il nuovo film di Gabriele Muccino, che ha commosso mezza Italia. Una storia vera portata sullo schermo dal bravo Will Smith, candidato all'Oscar come miglior attore protagonista. Le peripezie di Chris Gadner, sullo sfondo dell'America luccicante degli anni ottanta, vi guideranno verso nuovi percorsi per trovare la felicità.