Porca Vacca apre a Formentera

Porca Vacca a Formentera

Nasce il fratello spagnolo del milanese ristorante di carne

Il Porca Vacca sbarca a Formentera. Il fratello-gemello del simpatico ristorante meneghino di piazzale Lavater, infatti, inaugura la sua nuova oasi golosa in quel di Es Pujols, nella bella isola delle Baleari, sabato 22 maggio. Per un'intera stagione estiva (chiuderà poi in ottobre) all'insegna del gusto. "Sono quasi sei anni che vado a Formentera e ho sempre sognato di aprire lì un ristorantino", dice Francesco Curti, uno dei soci del Porca Vacca milanese. "Mi è capitata l'occasione, ed ecco fatto".

La filosofia culinaria? Da Milano alle spagnole spiagge nulla cambia: tanta carne, verdure à gogo, qualche pietanza di pesce e un'attenzione particolare ai prodotti del territorio iberico. Insomma, un Porca Vacca dalla doppia anima ma dalla medesima essenza. Per ritrovare in vacanza i sapori di "casa", e, una volta tornati a Milano, sentirsi ancora un po' in vacanza.

Ecco allora che nella perla española approdano alcuni piatti-simbolo del locale italiano, come la tartare di filetto di manzo battuto al coltello con salse e condimenti, lo strudel di verdure con sfoglia al papavero, il filetto e la costata cotti alla griglia e le patate arrosto al timo. Un menu semplice a sfizioso, che non dimentica Pata Negra, Jamon Serrano (servito col melone) e galletto ruspante alla piastra con salsa di scalogno, e non si scorda di abbracciare il mare: tartare e carpacci di tonno, spada e salmone; spaghetti alle cozze profumati all'olio e limone; nonché fritti e grigliate di pesce. E per un tocco esotico in più? Il rodizio brasileiro.