La primavera di piazza Gae Aulenti

L'atmosfera newyorkese a bordo dello yacht-ristorante The Stage by Replay e il gusto italiano di illy

Si sta un po’ come nella berlinese Potsdamer Platz, ma con eleganza e piglio meneghini. Nel cuore di Porta Nuova, nell’avveniristica piazza Gae Aulenti, tra forme sinuose, vetro e acciaio, il rinnovamento urbano della Milano contemporanea si tocca con mano.

C’è la Torre Unicredit, il grattacielo più alto d’Italia, ma anche un fiorire di aperture che la animano costantemente. Rappresenta una delle zone più interessanti e in fermento della città. Tutta da scoprire.

La Torre Unicredit in piazza Gae Aulenti. Alta 231 metri, è il grattacielo più alto d'Italia

La Torre Unicredit in piazza Gae Aulenti. Alta 231 metri, è il grattacielo più alto d'Italia

emozioni a bordo del ristorante the stage

Tra le novità di piazza Gae Aulenti, il ristorante The Stage, all’interno del Multi-experience Store by Replay, colpisce dritto al cuore. Aura raffinata, impatto scenografico e grande appeal. Esagerati? Forse. Ma di sicuro chi è stato a New York qui ritrova lo stesso mood easy-friendly, curato e disinvolto, che caratterizza i locali della Big Apple.

Non è un caso. Perché lo spazio è stato disegnato dagli architetti della Roman and Williams Buildings and Interiors. Ex scenografi, passati da Hollywood alla progettazione di diversi hotel e aree food in quel di NYC.

Se al piano terra lo store è stato concepito come un set cinematografico, il ristorante situato al piano superiore, con vista sulla moderna piazza, è come uno yacht. Con tanto di oblò, legni lucidi, soffitti a forma di carena rovesciata e rifiniture di pregio.

Omar Allievi (ex chef del Bianca) interpreta il melting pot culturale della città con una proposta gastronomica variegata che spazia dalla tradizione milanese letta in chiave moderna a piatti di ispirazione regionale, dal ceviche al sushi e al sashimi.

Mentre nell'adiacente Octavius, suggestiva e intima area lounge, l'abile Francesco Cione, bar & beverage manager, fa gli onori di casa con oltre 500 referenze tra spirits e liquori e drink impeccabili. Da provare? Il signature cocktail Octavius.

L'Octavius Bar, all'interno di The Stage by Replay

Come su uno yacht. Il raffinato Octavius Bar, all'interno di The Stage by Replay

IL LIFESTYLE MADE IN ITALY FIRMATO ILLY

E un caffettino non ce lo prendiamo? Primo flagship store italiano dello storico brand, illy Caffè è un'altra new entry di piazza Gae Aulenti. Nel mondo ne esistono altri sei e, dopo Parigi e Londra, il celebre marchio ha deciso di aprire proprio qui, nel cuore della nuova Milano, il suo primo locale griffato in Italia.

Uno spazio molto ampio, disposto su due livelli, dove non passano inosservati gli originali lampadari-installazioni realizzati con più di 200 tazzine della Art Collection. E dove è forte il connubio con l'arte.

Il locale, infatti, espone periodicamente opere artistiche, selezionate in collaborazione con la Galleria Lia Rumma. La proposta? Il caffè prima di tutto. Ma anche i dolci, firmati del maestro pasticcere Luigi Biasetto: frolle, biscotti, croissant e piccole creazioni per la colazione o per un break pomeridiano.

All'ora di pranzo, invece, una linea food celebra il Made in Italy: piatti dove fanno capolino tipicità e aromi di chicchi tostati. Si va dalla burrata di Andria al caffè con insalatina di erbe selvatiche alla tartare di fassona piemontese con noce caramellata al caffè.

Un piccolo paradiso per chi fa parte del club dei collezionisti seriali di tazze: oltre a macchine per il caffè e accessori, in vendita ci sono anche mug & co. firmate illy.

L'illy Caffè di piazza Gae Aulento: il primo flagship store italiano del brand

L'illy Caffè di piazza Gae Aulenti: il primo flagship store italiano del brand