Fabio Baldassarre Carlyle Brera Restaurant

In pieno centro, inaugura il nuovo ristorante dello chef stellato

Cosa succede quando gli astri si incontrano? È molto semplice: si entusiasmano e fanno scintille. Accade in pieno centro, all'Hotel Brera Carlyle, dove lo chef stellato Fabio Baldassarre (ex Unico Restaurant) ha trovato una nuova dimora. E così, dal 2 aprile, il ristorante del prestigioso 4 stelle di Corso Garibaldi 84 porta la firma del simpatico cuoco di origini abruzzesi. "È la mia tredicesima apertura, stare nel centro di Milano mi piace ancora di più! Anche qui proporremo in primis la qualità", racconta. Galeotto fu l'incontro a metà gennaio tra il maître cuisinier e il proprietario dell'hotel Emanuele Vitrano, un rendez-vous per un evento organizzato da Fabiano Guatteri, giornalista gastronomico nonché direttore artistico del Brera Carlyle. Un'intesa a prima vista da cui è nata spontaneamente l'idea, diventata progetto e realizzazione concreta in poco tempo, di trasformare lo spazio gastronomico dell'hotel da temporary restaurant a residenza meneghina dello chef.

Segni particolari di questa nuova gastro-avventura? Grande entusiasmo, spirito intraprendente e un'offerta variegata, che declina la cucina d'autore in specialità gourmet da gustare nel Fabio Baldassarre Carlyle Brera Restaurant (situato al primo piano dell'hotel) e in piatti smart che non rinunciano alla creatività griffata, disponibili da mezzorgiorno a mezzanotte nell'area bistrot del Carlyle Brera Cafè: chicche golose da assaporare seduti ai tavolini sotto l'ampio porticato del corso, nel dehors o al bar dell'hotel. Lo chef proporrà una cucina che si rifà alla tradizione del Made in Italy aggiungendo alle portate quel tocco d'estro e fantasia che da sempre lo contraddistinguono. Ecco allora la variopinta battuta di gamberi con maionese alla bottarga e frutto della passione, gli avvolgenti gnocchi di patate rosse con salsa di caviale e Gorgonzola e il tenero filetto di agnello in crosta di olive verdi con animelle croccanti e taccole. Oltre a portate light, senza sale e sanza grassi, come la battuta di rombo tiepido con piselli e mandorle al curry.

Il Fabio Baldassarre Carlyle Brera Restaurant è aperto dal martedì al sabato a pranzo e a cena, mentre il bistrot è aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 24.