Super! Super!

A Lubiana, la città verde della Slovenia, per vivere l'universo del Natale

La magia di Lubiana
nel periodo
dell'Avvento
La magia di Lubiana
nel periodo
dell'Avvento
Lubiana, a Natale
si trasforma
in una città da fiaba
L'Universo
delle luci
degli addobbi di Lubiana

Un universo di sorprese. È proprio l'universo, con le sue galassie e i suoi pianeti, ad animare Lubiana nel periodo più magico dell'anno, il Natale. La capitale della Slovenia, eclettica, romantica, esattamente a metà strada tra Venezia e Vienna, nei giorni dell'Avvento diventa un'opera d'arte a cielo aperto.

L'accensione delle luci è da sempre uno dei momenti più sentiti dagli abitanti della città più verde d'Europa. E così anche quest'anno, come ogni anno, il 27 novembre è partito un countdown che ha coinvolto grandi e piccini, cittadini e turisti. E con questo conto alla rovescia comincia la magia.

La magia di Lubiana nel periodo dell'Avvento

La magia di Lubiana nel periodo dell'Avvento (ph Borina Misica)

UN UNIVERSO DI LUCI PER LE STRADE DI LUBIANA

L'Avvento a Lubiana prende il via con l'illuminazione degli addobbi più originali che si possano immaginare. Le luci tra le strade della città, che si riflettono nell'acqua dei suoi pittoreschi scorci fluviali, sono un capolavoro dell'artista locale Zmago Modic. Satelliti, stelle, formule matematiche, luci blu elettriche e alberi addobbati, così maestosi e fatiscenti, rendono ancora più suggestive le piazze, i ponti e le chiese.

A dominare tutto dall'alto c'è il castello, l'imponente fortezza medievale simbolo della capitale slovena che, nel buio delle sere illuminate dalle stelle, si tinge di rosso acceso o di blu cobalto. Come a voler suggerire, a chi passeggia, gli auguri di Natale più incantevoli.

L'universo degli addobbi di Lubiana

L'universo degli addobbi di Lubiana (ph Dunja Wedam)

I MERCATINI E LA CITTà "ADDOBBATA PER LE FESTE"

La favola continua ai piedi del castello. Durante il periodo natalizio, le casette di legno del centro storico sono la meta ideale per la caccia ai regali. Guanti, cappelli, tazze e orologi a cucù dipinti a mano, miele, vin brulè, liquori e salsicce grigliate al momento: sono questi gli ingredienti del "dicembre allegro nella Vecchia Lubiana", così come viene definita l'atmosfera di festa dei mercatini, dove sembra davvero che vissero tutti felici e contenti.

In questa fiaba, il fascino dell'Avvento è tutto da vivere grazie a una serie di appuntamenti pensati apposta per chi non vuole perdersi nemmeno un minuto di questo incanto. Qualche esempio? Fino al 30 dicembre, tutti i giorni alle ore 17, è possibile visitare la Lubiana addobbata per le feste in un giro di due ore per la città in compagnia di una guida, anche in lingua inglese. Fino al 3 gennaio, invece, è possibile ammirare il presepe di paglia che sorge davanti al palazzo Zois, un'opera unica e creata a mano dall'artista Anton Kravanja.

IL ROMANTICO BATTELLO E L'AVVENTO DEI PIù PICCOLI

L'appuntamento più romantico, però, è quello sul battello. Sorseggiando un bicchiere di tè, o di vin brulè, l'emozione del Natale si respira a bordo: addobbi, ponti illuminati, alberi e facciate dei palazzi vestiti a festa sono la cornice ideale di una serie di gite turistiche organizzate, per tutte le tasche e per tutte le età.

Lubiana diventa una città da fiaba

Lubiana diventa una città da fiaba (ph Dunja Wedam)

Attraversando il Ponte dei Calzolai, qui come in altri punti della città fino al 23 dicembre, ci si lascia travolgere dalle note dei suonatori di carillon nel loro tradizionale costume borghese. E per i piccolissimi? La Fata Buona aspetta bravi e birichini in Piazza Civica, davanti al Municipio, per esaudire i desideri di tutti. Oppure al parco Zvezda, dove, fino alla Vigilia di Natale, un ricco programma di laboratori tiene impegnati gli artisti di domani, tutta la settimana dalle 16 alle 18 e nel weekend fino alle 19. Proprio come nelle favole, come si scriveva qualche riga sopra: e vissero tutti felici e contenti.

La magia di Lubiana nel periodo dell'Avvento

La magia di Lubiana nel periodo dell'Avvento (ph Dunja Wedam)

Correlati:

Guarda la Foto Gallery completa
www.visitljubljana.com/it