Mercatini di Natale in Germania

Soffia l'Avvento

Baden-Württemberg, dove la magia del Natale si riempie di luci e profuma di rose

«Vorrei poter mettere lo spirito del Natale in un barattolo e tirarlo fuori mese per mese, poco alla volta (Harlan Miller)»

"S'io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa - scriveva Gianni Rodari - in ogni appartamento, dalle piastrelle del pavimento". Nella regione del Baden-Württemberg accade questo e molto di più. Nel Land a sud ovest della Germania il Natale è davvero una poesia e il periodo dell'Avvento si fa irresistibile.

A Stoccarda, la capitale, si anima uno dei mercatini più grande d'Europa; la barocca Ludwigsburg si riempie di luci e di angeli dorati; a Bad Mergentheim, la cittadina termale lungo la Strada Romantica, l'aria di festa si lascia trascinare dal vento e conduce cittadini e turisti tra i magnifici roseti.

Profumi, luci, prelibatezze gastronomiche come i tipici dolcetti di pan di zenzero e le altrettanto dolcissime note delle melodie natalizie: l'Avvento del Baden-Württemberg è una delizia per tutti i sensi.

Soffia l'Avvento, con i mercatini di Natale del Baden - Württemberg

Soffia l'Avvento, con i mercatini di Natale del Baden - Württemberg

IL MAGICO AVVENTO DELLA CITTà DELLE INVENZIONI

Tre secoli di storia, duecentottanta stand, una giuria di esperti che premia la bancarella migliore. È la festa dell'Avvento di Stoccarda, che si svolge dal 25 novembre al 23 dicembre. Le casette sono ricche di decorazioni e si snodano dal Castello Nuovo all'edificio del Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del Mercato, sede del Municipio.

La poesia del mercato natalizio di Stoccarda non finisce qui. Il Villaggio finlandese con le specialità scandinave apre le sue porte, la facciata del Municipio diventa un gigante e suggestivo calendario dell'Avvento, nel cortile del Castello Vecchio risuonano le note dei concerti dal vivo.

E a proposito di musica, durante il Natale di Stuttgart è possibile visitare la mostra I got Rhythm. Jazz e arte dal 1920. Al Kunstmuseum, fino al 6 marzo, si espande la musica jazz e la sua influenza sull'arte figurativa. Tra i grandi maestri esposti, Otto Dix e Andy Warhol. Perché tutti quanti voglion fare jazz, come canticchiano gli Aristogatti, anche a Natale, anche a Stoccarda.

A Stoccarda, la magica atmosfera dell'Avvento

A Stoccarda, la magica atmosfera dell'Avvento

L'AVVENTO BAROCCO DI LUDWIGSBURG

L'Avvento di Ludwigsburg, elegante città a pochi chilometri da Stoccarda, comincia il 24 novembre e finisce il 22 dicembre. Un mese di puro incanto. Il gioiello barocco della regione del Baden-Württemberg si riempie di luci e di angeli dorati che decorano le strade dove 175 bancarelle creano una piccola città del Natale.

Artigianato locale e caldi regali di lana cotta, seta e ceramica sono incastonati in mezzo a tante irresistibili golosità. A rendere Ludwigsburg ancora più fiabesca, poi, ci pensa il centro storico, con i suoi tre castelli. Tutti da visitare, grazie a promozioni pensate per chi vuole respirare a pieni polmoni la magia dell'Avvento barocco di una città che si riflette, in tutta la sua bellezza, sulla riva sinistra del fiume Neckar.

Avvento barocco a Ludwigsburg, a pochi chilometri da Stoccarda

Avvento barocco a Ludwigsburg, a pochi chilometri da Stoccarda

L'AVVENTO ROMANTICO DI BAD MERGENTHEIM

Da una parte, le settanta casette in legno nel cuore del centro storico. Dall'altra, la profumatissima magia all'interno del Kurpark, uno dei parchi più belli di tutta la Germania, con il suo roseto e il suo giardino giapponese. È proprio questa, infatti, dal 4 al 6 dicembre, la location fiabesca in cui si svolge il mercato di Natale di Bad Mergentheim, cittadina termale del Baden-Württemberg lungo la Strada Romantica.

Oggetti di lana, giocattoli di legno e prodotti gastronomici creano l'atmosfera giusta per lo shopping tra gli stand che, invece, riempiono la città dal 17 al 20 dicembre. E per chi cerca un momento di relax, i numerosi centri termali e gli hotel della città, ricca di preziose acque minerali e saline, regalano una pausa benessere rigenerante. E vissero tutti felici e contenti.

Il magico Natale a Bad Mergentheim

Il magico Natale a Bad Mergentheim

Correlati:

www.tourism-bw.com/Christmas-Markets