negozi vintage vintage

Shopping vintage

Il passato rivive in pezzi cult, il design è curioso e l'usato sa stupire

A volte gli oggetti più originali appartengono al passato e per fare un regalo insolito basta cercare nei mercatini e negozietti vintage.

VINTAGE FIRMATO - Da Vintage Wag in zona Porta Genova trovate abiti, accessori e curiosità vintage dagli anni 50 agli anni 80. Borsette classiche, come la postina '60 style di Roberta di Camerino, in velluto blu e rosso (150 Euro) e borsette più vistose. Una per tutte la pochette dorata tempestata di strass e rivestimento a rete, interno di sete e chiusa da tre fiori (120 Euro). Per portarsi avanti sull'estate occhiali da sole Pierre Cardin e Gucci anni 70 e 80, con le montature in strass tipiche di quegli anni. Scarpe di tutti i tipi: dal sandalo in pelle rossa e serpente a 35 Euro ai mitici stivali anni 70 con tacco conico basso e gambale intarsiato in toni metallici e bronzati (60 Euro). Per rimanere in tema pezzi cult: pelliccia anni 70 a pelo lungo con cintura di pelle in vita.

NUOVA VITA PER PIZZI, LINI E COPERTE – Cynthia Cibic e Caterina De Giacomi danno una seconda possibilità a tessuti e oggetti dimenticati, ma che hanno ancora un valore e una storia. Un vecchio rosone coprinterrutore in porcellana può diventare un portacandele, da loro rifinito in argento (72 Euro). Ramponi della seconda guerra mondiale, scovati in un mercatino e trattati con antiruggine, sono perfetti come appoggio per una ciotolina di porcellana (55 Euro), mentre le vecchie targhette con numero delle case di tolleranza diventano un portachiavi da uomo con cordino di pelle moschettone (45 Euro). Dagli oggetti ai tessuti: caldi cuscini ricavati da coperte militari ritinte e ricamate con passamanerie, dai 75 ai 110 Euro. Per la tavola portatovaglioli in velluto rosso vintage con interno di lino e all'esterno applicati dei copri serratura in ottone (18 Euro), più romantici i portafazzoletti in lino grigio o rosa con applicati vecchi monogrammi (32 Euro). Lino riciclato anche per le tovagliette americane, beige, ecru e cata da zucchero, con applicazioni di strass e antichi pizzi, francesi e italiani, da 28 a 32 Euro. Per info: http://www.nothingnew.it/