Spettacoli per bambini a Natale

Piccoli grandi spettatori

Gli spettacoli a teatro durante le feste e i film sul grande schermo. Emozioni per tutti, dai 18 mesi a 99 anni

Il dono più grande da regalare ai propri figli? Il tempo, condividendo insieme emozioni e momenti di felicità. Durante il periodo delle festività natalizie, perché non portarli a teatro o al cinema? Ecco alcuni titoli e alcune proposte, pensate anche per i piccoli dai 18 mesi in su.

FIABE E FANTASIA: un mondo da scoprire dentro il frigorifero

La casetta dello scoiattolo Gillo: il frigor è una curiosa esplorazione degli spazi domestici, durante la quale avviene un curioso incontro con una mela freddolosa che ama danzare, in scena al Teatro Ringhiera, il 20 dicembre (età consigliata: dai 18 mesi ai 4 anni). Sempre al Ringhiera è in calendario, il 6 gennaio, Lo schiaccianoci, spettacolo interattivo animato dalle note delle più famose musiche orchestrali (età consigliata: dai 3 anni).

Al Teatro Menotti, il 13 dicembre, è in scena L’arca parte alle otto, accesa conversazione fra tre pinguini sul mondo, su Dio, sul visibile e l’invisibile (età: 6-10). Il Teatro delle Luna si trasforma nella Casa delle storie, ospitando gli spettacoli interattivi Il gatto con gli stivali (il 27 dicembre), Il lupo e i 7 capretti (3 gennaio) e Hansel e Gretel" (6 gennaio), ideali dai 6 anni in poi.

Tutte le domeniche, alle 10.30 del mattino, risveglio gioiso al Teatro Nazionale con Il Piccolo Principe.

"La casetta dello scoiattolo Gillo: il frigor", Teatro Ringhiera, il 20 dicembre

racconti di natale: dickens e dintorni

Fra i classici del Natale, Il Canto di Natale di Charles Dickens, opera che unisce al gusto del racconto gotico l’impegno nella lotta alla povertà e la speranza che lo spirito del Natale possa riportare amore nei nostri cuori (Teatro Ringhiera, 20 dicembre. Età consigliata: dai 4 anni).

Pandizenzero, in scena al Teatro Verdi il 12 dicembre, è un mix di racconti di Natale fra cui quello del dolce biscottino speziato (Età consigliata: dai 3 ai 7 anni). Mentre al Teatro Pime è atteso, il 13 dicembre, Fiabe di Natale, spettacolo liberamente ispirato alle più belle fiabe a tema.

Ancora, al Teatro Menotti, il 20 dicembre è in calendario Un regalo di Natale (età: 5-10) magico racconto sull’attesa di Babbo Natale.

"Canto di Natale" di Charles Dickens è uno dei classici più riproposti

danza e musical: dalle winx a billy elliot

I piccoli appassionati della danza classica sicuramente apprezzeranno Lo schiaccianoci, sul palco del Teatro Carcano il 31 dicembre e l’1 gennaio. Commovente e dal finale emozionante Billy Elliot. Il Musical con le musiche di Elton John, in scena al Nuovo dal 10 dicembre al 2 gennaio.

Al Teatro della Luna, il 12 e 13 dicembre, è tempo di Tripudium Ballet, mentre il 2 gennaio le emozioni viaggiano sulle punte con Odette e Il Lago dei Cigni.

Le magiche fatine Winx, in uno show musicale tutto dedicato al Natale, sono al Teatro Linear Ciak il giorno dell’Epifania. Ancora musical al Teatro Silvestrianum, dove, dal 19 al 23 dicembre, è atteso Annie Jr, basato sul fumetto di Harold Gray.

Al Teatro Arcimboldi, dal 18 al 27 dicembre, Rapunzel con una inedita Lorella Cuccarini nei panni di Madre Gothel.

"Billy Elliot. Il Musical", Teatro Nuovo, dal 10 dicembre al 2 gennaio

romantiche marionette: i classici sono serviti

Fino al 31 gennaio, all’Atelier Carlo Colla & Figli è in cartellone Cenerentola. Dal 27 dicembre al 6 gennaio, al Piccolo Teatro Studio Melato è atteso Il gatto con gli stivali.

Tra il Teatro La Creta e il Silvestrianum si svolgono invece le repliche di Canto di Natale di Charles Dickens (dall’11 al 31 dicembre) e Le avventure di Pinocchio (dal 2 gennaio).

"Il gatto con gli stivali", Atelier Carlo Colla & Figli, fino al 31 gennaio

emozioni al cinema: masha e orso, miyazaki e il piccolo principe

Per i piccolissimi, dal 23 dicembre al 10 gennaio, arriva sul grande schermo la quarta stagione di "Masha e Orso", fortunata serie animata russa, con otto nuovo episodi e contenuti inediti.

Dall’8 dicembre, qualche lacrima potrebbe scendere davanti al film "Belle & Sebastienne". A vent’anni di distanza dal suo esordio, torna la pellicola "Il mio vicino Totoro", di Hayao Miyazaki, film delicato e intimista (dal 12 dicembre).

Gli scoiattolini canterini sono nuovamente al cinema nella pellicola di Walt Becket "Alvin Superstar. Nessuno ci può fermare" (dal 23 dicembre). Mentre Mark Osborne commuove il pubblico con l’animazione "Il piccolo principe" (dall’1 gennaio). Nel cast Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges.

Per i più grandi, l'attesissimo Star Wars: il Risveglio della Forza, da vedere con papà che per l'occasione ritorna bambino.

Masha e Orso, i nuovi episodi al cinema, da 23 dicembre al 10 gennaio

Masha e Orso, i nuovi episodi al cinema, da 23 dicembre al 10 gennaio