Navigando per le feste

Ritornano le crociere urbane sul Naviglio Grande e Pavese

Si riaccendono i motori del battello di Leonardo. Fino a gennaio, sarà possibile vivere l'esperienza di una emozionante visita di Milano vista dall'acqua, facendo rotta fra i due Navigli nel cuore della città.

L'iniziativa è ancora una volta promossa da Navigli Lombardi Scarl. Le corse sono in programma il sabato e la domenica, fino al 16 gennaio. A che ora? Alle 11.30, alle 14, alle 15 e alle 16. Da annotare: per venerdì 24 dicembre sono previste due corse serali (una alle 20 e l'altra alle 21), mentre la navigazione sarà sospesa sabato 25 dicembre.

Imbarco e approdo sono in Alzaia Naviglio Grande, 4. L'itinerario, della durata di circa un'ora, si snoda in quell'area che un tempo era il distretto delle fabbriche e delle antiche botteghe, oggi trasformate in ristoranti, bar o nuovi uffici. Vicolo dei lavandai, Santa Maria delle Grazie al Naviglio, la Chiesa di San Cristoforo, i circoli dei canottieri e l'ex area Richard Ginori sulle sponde del Naviglio Grande. A questo punto si vira, fino a raggiungere il ponte dello Scodellino, entrare in Darsena e passare quindi sul Naviglio Pavese, fino alla famosa chiusa della Conchetta ideata da Leonardo. Il prezzo del tour è 8 Euro, gratis per i bambini sotto i tre anni.