Natale in Austria: vacanze cool nel Salisburghese

Settimana bianca a Saalfelden Leogang, tra tracciati mozzafiato, gare di bici sulla neve e un nuovo hotel dall'animo molto moderno

Città della musica, seriosa e chic, con tanto di carrozze che attraversano il centro. È Salisburgo, in Austria, colei che ha dato i natali a Mozart. Ma basta allontarnarsi appena un'ora e la musica cambia.

Direzione Saalfelden Leogang e l'atmosfera diventa rock. Quest'area turistica, poco nota in Italia, prende il nome proprio dai due paesi che la delimitano: Saalfelden e Leogang.

Immersi nel verde - o meglio, nel bianco della neve - sono entrambi molto apprezzati dagli appassionati di sci.

Tra le novità di quest'anno, sette nuovi tracciati "fuori pista" e l’apertura del nuovo hotel urban soul: il Mama Thresl a Leogang. E poi non mancano gli eventi da sport più che estremo. Come la "White Style", l’unica gara al mondo di biciclette sulle neve. Una discesa durante la quale a trattenere il fiato non sono solo gli atleti, ma anche gli spettatori.

la stazione sciistica di Saalfelden Leogang

Il Saalbach-Hinterglemm è il più grande comprensorio sciistico di tutta l'Austria. Un circo del divertimento, con circa duecento chilometri di piste e più di cinquanta moderni impianti che portano a discese adatte a tutti i livelli di preparazione, pensate per ogni sport sulla neve (sci di fondo, alpino, snowboard e freeski).

Novità della stagione, i 7 nuovi tracciati "fuori pista" a disposizione degli sciatori che amano la neve soffice ad altezza ginocchia. Tra questi, la pista "Sappmais", la più lunga e la più difficile: quasi 6 chilometri, per un dislivello di circa mille metri. Una sfida davvero intrigante per gli sciatori più temerari.

La neve è sempre assicurata, grazie all'ausilio di 500 cannoni.

Sport nel compresorio sciistico Saalbach-Hinterglemm

Sport nel compresorio sciistico Saalbach-Hinterglemm

Forsthofgut: l'hotel a misura di famiglia situato direttamente sulle piste

Per una vacanza in famiglia, l'indirizzo ideale è il cinque stelle Forsthofgut a Leogang. L'albergo offre infatti un servizio di assistenza per i bambini a partire dai 2 anni e programmi di sci appositamente studiati.

Per calarsi a pieno nell'atmosfera di festa, al suo interno viene anche allestito un mercatino di Natale. Senza dimentare che a bordo di una carrozza si può reggiungere il paese e visitare le casette a cielo aperto.

Una volta in centro, si potranno degustare biscotti e pane artigianale, frutta secca e bere un caldo punch preparato con erbe alpine, nonché trovare oggestica realizzata a mano con materiali naturali, come paglia, legno e pietra.

Tornati in albergo, la conclusione ideale è rilassarsi nella suggestiva forestaSPA, un'area wellness che si estende su 1.800 metriquadrati.

Uno scorcio della forestaSPA dell'hotel Forsthofgut
Uno scorcio della forestaSPA dell'hotel Forsthofgut

Mama Thresl: fuggire in montagna mantenedo un'anima urbana

Unire le comodità della città con il benessere della montagna. È questo il proposito del nuovissimo Mama Thresl, inaugurato il 29 novembre.

Un luogo dal piglio moderno, pensato per un pubblico giovane, dove non mancano wi-fi, piatti di cucina contemporanea e serate con dj set.

L'albergo conta cinquanta camere realizzate con legno di pino e dettagli glamour come le vasche in pietra naturale.

Per chi ha voglia di rilassarsi, davvero suggestiva è la empty room: una stanza completamente vuota e silenziosa, interamente in vetro, dal pavimento al soffitto, dalla quale ammirare le montagne innevate. Al suo interno, solo una stufa anni Sessanta che illumina il paesaggio grazie al baluginio del fuoco.

Dettaglio di una camera dell'hotel Mama Thresl

Dettaglio di una camera dell'hotel Mama Thresl

utile da sapere

  • Da Milano si possono raggiungere in treno sia Saalfelden sia Leogang. Orari e tariffe sul sito delle ferrovie austriache.

Correlati:

www.saalfelden-leogang.com/en/