Natale in Austria: i mercatini di Graz

L'elegante cittadina austriaca e i suoi numerosi appuntamenti natalizi

Attraversata dal fiume Mur, Graz è un'elegante città austriaca a due ore da Vienna. Capoluogo della regione Stiria, è seconda alla capitale per numero di abitanti e il suo centro storico vanta il titolo di bene protetto dall'Unesco.

In occasione delle feste natalizie ospiterà ben 13 mercatini a tema, tutti raggiungibili a piedi. A misura di ciclisti e pedoni, il cuore di Graz è infatti una delle aree pedonali più antiche d'Europa chiuso al traffico dagli anni Settanta.

Piccolo scrigno che racchiude meraviglie architettoniche mitteleuropee, dal 21 novembre il centro storico è illuminato dalle 25mila luci dell'imponente albero di Natale addobbato in Hauptplatz, la piazza del municipio.

Il mercatino di Natale in Hauptplatz (© Steiermark Tourismus)

Il mercatino di Natale in Hauptplatz (© Steiermark Tourismus)

graz e i suoi mercatini di natale

Proprio in Hauptplatz, dal 21 novembre al 24 dicembre, sarà allestito il mercatino più classico con chioschi gastronomici , dove trovare dolci, formaggi, salumi e vini locali a base di chardonnay, qui chiamato morillon. La Stiria è infatti la regione austriaca più verde e più ricca di vigneti.

Negli stessi giorni, in Mehlplatz, espongono gli artigiani del legno, della lana e del feltro. Mentre la Fäberplatz è la piazza dove trovare i decori natalizi di ogni genere per la casa (28 novembre - 23 dicembre).

Ancora prelibatezze gastronomiche sulla Glockenspielplatz, la piazza dove tre volte al giorno risuona un romantico carillon animato da 24 campane (21 novembre - 24 dicembre).

E ancora, da vedere, il mercatino allo Schlossberg, il colle che sovrasta il centro, dedicato all'artigianato tipico stiriano (solo nei weekend).

Non manca uno spazio pensato a scopi benefici, organizzato in Eisernen Tor dal 21 al 23 dicembre, e uno per chi predilige gli oggetti dal design moderno nel quartiere di Joanneum (21 novembre - 21 dicembre). La lista completa di tutti i mercatini è online sul sito ufficiale di Graz.

Cuoricini di pastafrolla con marmellata di frutti di bosco

Cuoricini di pastafrolla con marmellata di frutti di bosco

proposte di soggiorno a graz in occasione dell'avvento

L'hotel quattro stelle Augarten, dal piglio artistico e dal design moderno, propone due notti in camera con colazione, accesso all'area benessere e visita della città a partire da 140 Euro a persona. L'offerta è valida al 21 novembre al 21 dicembre.

Il tre stelle Mariahilf, situato vicino il museo d'arte contemporanea, offre due notti in camera doppia con colazione, biglietto di 24 ore per raggiungere con la funicolare lo Schlossberg e visita guidata della città a partire da 99 Euro a persona. Anche in questo caso l'offerta è valida dal 21 novembre al 21 dicembre.

L'elenco completo dei pacchetti, anche quelli per Natale e Capodanno, è disponibile sulla pagina dell'ente del turismo.

come raggiungere graz da milano

Non ci sono voli diretti da Milano a Graz. Il modo migliore per raggiungerla è con il treno usufruendo delle ferrovie austriache.

Correlati:

www.graztourismus.at