Festeggiando il nuovo anno in Val Gardena

Le Dolomiti danno il benvenuto al 2015 tra fiaccolate e fuochi d'artificio

Sarà un Capodanno all'insegna dello sport e del divertimento quello organizzato nelle tre cittadine della Val Gardena, in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti.

Ortisei, Selva Gardena e Santa Cristina si vestono, infatti, a festa per dare il benvenuto al 2015 con un programma fitto di iniziative dedicate a grandi e piccini.

Brindisi all'ombra delle Dolomiti (credits: valgardena.it)

Brindisi all'ombra delle Dolomiti (credits: valgardena.it)

ALLA SCOPERTA DELLA VALLE

Le tre località che costituiscono la Val Gardena sono note anche come le "stelle gardensi" e sono mete ideali per i turisti che amano la montagna sia d'inverno che d'estate.

Ortisei: il suo centro è rinomato per le sue botteghe d'artigianato ed una bellissima zona pedonale con negozi e bar. È circondata da un gran numero di piste e fornita di collegamenti diretti con il comprensorio sciistico Dolomiti Superski e Sella Ronda.

Santa Cristina: funge, per la sua posizione, da base strategica per le attività sportive invernali. È collegata direttamente, infatti, al Parco Naturale Puez-Odle e alle maggiori piste sciistiche della zona con la cabinovia Saslong.

Selva Gardena: è un piccolo e vivace paese adagiato sul fondovalle della Val Gardena, nel mezzo della costellazione montana del Sella Ronda. È il luogo ideale per gli amanti dello sport, ma anche del divertimento con un ventaglio di attrattive, dal pattinaggio su ghiaccio alla corsa su slitta, e numerosi locali notturni.

Sciando in Val Gardena (credits: valgardena.it)

Sciando in Val Gardena (credits: valgardena.it)

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

28 dicembre: si dà inizio ai festeggiamenti con Christmas on Ice. Lo show di pattinaggio artistico vedrà protagonisti giovani atleti dell'Eisclub Gardena, ma anche professionisti di fama internazionale come Carolina Kostner, Tomas Verner, Kim Luciene, Stefania Berton e tanti altri.

29 dicembre: la Scuola Snowboard&Sci 2000 di Selva di Val Gardena, presso il Campo Frëina, organizza la prima fiaccolata di Capodanno. I maestri scivoleranno giù per la montagna alle ore 21.30, tutti gli ospiti potranno ammirare la suggestiva scenografia sorseggiando dell'ottimo vin brulé.

31 dicembre: i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno inizieranno ad Ortisei alle 18.15 con salti acrobatici mozzafiato, cui seguiranno, alle 18.45, i fuochi d’artificio.

Avrà, quindi, inizio ufficialmente la grande festa all'aperto della Val Gardena, che coinvolgerà tutti i paesi della valle.

Ortisei dalle 19 ballerà al ritmo della musica di Dj Nico, Selva Gardena dalle 20 verrà animata dall'Associazione Earthquakey People, mentre a Santa Cristina, presso il Piz5 del Centro Iman, dalle 21 ci saranno musica, lightshow e spumante a volontà.

Inoltre, per avere la possibilità di partecipare alle feste di tutte e tre le località, vi sarà, a disposizione dei turisti, un servizio di nightbus attivo fino alle 4.30 del mattino.

1 gennaio: alle ore 21.30 fiaccole e fuochi d'artificio della Scuola di Sci&Snowboard di Selva Gardena illumineranno ancora una volta le sinuose curve dolomitiche.

2 gennaio: la Scuola di Sci di S. Cristina dalle 21.15 alle 22.30 augurerà Happy New Year con uno ski show ed una fiaccolata a ritmo di musica.

Piazza Sant'Antonio ad Ortisei (credits: valgardena.it)

Piazza Sant'Antonio ad Ortisei (credits: valgardena.it)

COME RAGGIUNGERE LA VAL GARDENA

  • La Val Gardena si trova in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti ed è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto.
  • IN MACCHINA:
  • Il sistema viario della Val Gardena è direttamente collegato con l’autostrada del Brennero (A22). Da sud si passa per Verona – Trento – Bolzano e si arriva a Chiusa; e da Nord si percorre il tragitto Innsbruck – Brennero – Chiusa. Qui è indicata l’uscita “Chiusa – Val Gardena”. Seguendo la segnaletica stradale, in una ventina di minuti si raggiunge Ortisei, più avanti trovate S. Cristina e poi Selva Gardena.
  • IN TRENO:
  • La valle è collegata con tramite treni IR (da Verona e Bologna), IC (da Lecce - Pescara - Bologna) e EC (da Verona, Bologna e Milano). Tutti i treni di lunga percorrenza fermano a Bolzano o a Bressanone. Da Bolzano e da Bressanone, durante la giornata, partono diversi autobus per la Val Gardena.
  • IN AEREO:
  • Gli aeroporti più vicini si trovano a Verona, Bergamo, Milano, Innsbruck e Monaco.

Correlati:

www.valgardena.it/it/