Steve Vai

Real Illusion Tour

E' tornato in Italia Steve Vai, uno dei più noti chitarristi al mondo, con un concerto all'Alcatraz, per presentare "Real Illusion: Reflection".

Nel nuovo album Steve sperimenta nuovi modi di suonare e di particolare interesse sono stati i brani con influenze orientali. Il chitarrista si è mostrato molto loquace e ha scherzato col pubblico. Il tour si preannunciava "da solista", ma i momenti riservati ai musicisti che lo accompagnavano sono stati fin troppi. Un lungo assolo di batteria, elettronica e non, altri due chitarristi sul palco. Che bisogno c'è, per un chitarrista del suo calibro, d'avere altre due chitarre a fargli da spalla? La decisione si può capire o meno, fatto sta che parecchi fans hanno abbandonato il "campo" un po' delusi dalla troppa spettacolarizzazione della musica, tra luci psichedeliche, fumi e campionamenti.

Ad aprire la serata la performance di Eric Sardinas, pure lui tra le stelle della metal-guitar, in stile rock-star, sopra le righe e che si getta sul pubblico.