Rock Contest 2006

Dal punk ai giorni nostri: ne ha fatta di strada il concorso per i giovani musicisti ansiosi di conferma

Anche quest'anno il contesto è rock. Torna, infatti, per il 22° anno di fila Rock Contest, il concorso nazionale per band emergenti organizzato da Controradio – Popolare Network e Comune di Firenze.

LE ORIGINI NEL PUNK E NELLE CANTINE - Il Rock Contest nasce nel 1984 sulla scia di un nuovo fermento portato dal punk inglese, che aveva fatto nascere l'idea che tutti potessero imbracciare una chitarra e suonare. Sulla scena fiorentina erano apparse decine e decine di band che suonavano nelle cantine (non esistevano ancora le sale prova!), passavano pomeriggi e nottate intere in compagnia della claustrofobia e dei rumori assordanti, e alla fine, quando erano pronti, non sapevano dove esibirsi. Il Rock Contest spunta proprio con l'intento di dare un palco e la possibilità di espressione ai gruppi giovanili, diventando in poche edizioni un importante fenomeno di promozione di gruppi, dando loro una possibilità. In tutti questi anni ha visto nascere Bandabardò, Irene Grandi, Malfunk, Dirotta su Cuba, Paolo Benvegnù, Marco Parente.

CONCORSO - Il concorso è aperto ai giovani artisti o gruppi provenienti da tutta Italia, che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso. Per quanto concerne coloro che hanno partecipato (suonando dal vivo) nelle passate edizioni, possono partecipare al bando se non hanno suonato durante la serata finale. La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (dal rock allo ska punk, dal reggae al funk, dal dub all'elettronica, dal blues al metal) e non sono previste limitazioni di lingua usata nel cantato. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni scadono l'15 settembre. Una giuria presentata da Controradio farà una preselezione dei gruppi o singoli che suoneranno dal vivo nelle varie serate; una, invece, di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia voterà i vincitori in quella finale. Questi voti saranno opportunamente mediati con la votazione popolare (un voto disponibile per ogni spettatore). Il bando è scaricabile su www.rockcontest.it.

Informazioni
: 055 7399946 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30) E-mail: contest@controradio.it.