Paolo Fresu Devil4et

"Stanley Music" per vivere la vita in maniera più serena e scanzonata

Diavoli al BlueNote! Ma non preoccupatevi, in precedenza eran già passati degli Angeli... Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando dei progetti che Paolo Fresu propone dal 2003, quando volle formare "Angel 4et", un primo quartetto a metà strada fra serio e il faceto, ed il nuovo e più scherzoso gruppo chiamato "Devil", proprio per proseguire l'onda che percorre questo progetto. Paolo Fresu Devil4et è quindi la logica continuazione del discorso musicale cominciato da egli stesso tre anni orsono.

I musicisti chiamati in causa da Paolo, trombettista sardo famoso sulla scena internazionale da molti anni, sono il compaesano Bebo Ferra che per l'occasione ha risfoderato la sua vecchia Heritage 535, chitarra elettrica dai timbri rockeggianti e con ampie possibilità di essere filtrata elettronicamente, come del resto la tromba e il flicorno di Fresu. L'uso dell'elettronica sta entrando frequentemente nel mondo jazzistico e quello di ieri sera è stato uno dei numerosi esempi che artisti di calibro propongono nelle loro nuove formazioni. Alla ritmica invece due milanesi doc: parliamo di Paolino Dalla Porta, al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Entrambi hanno sostenuto in maniera egregica le sonorità che i due mattatori sardi proponevano sul palco. Il continuo rincorrersi di chitarra e tromba era ben seguito ed evidenziato dalle ritmiche, a volte lente a volte velocissime, del contrabbasso e della batteria. La sintonia tra i quattro musicisti era piuttosto evidente nei loro sorrisi di approvazione e di divertmento, nonchè dalla soddisfazione sonora che hanno regalato al pubblico.

Il quartetto propone un genere molto vario e originale scritto dai vari componenti dell'organico chiamato scherzosamente da Fresu "Stanley Music".
Stanley non è solo un genere, ma è anche un modo di essere, un mood rilassato e divertente per fare musica e portarla al pubblico, nonchè un modo per vivere la vita in maniera più serena e scanzonata!