Milano Guitar Festival

Si alza il sipario sulla kermesse dedicata alla chitarra. Ospiti d'eccezione sono Mick Taylor e Paco De Lucia

Finalmente Milano ha il suo festival dedicato alla chitarra. Nessuno provi a tirar giù dal podio Lady Guitar senza aver prima ascoltato gli ospiti d’eccezione che arrivano nella nostra città dall’8 all'11 novembre per la prima edizione del Milano Guitar Festival.

GEMELLAGGI - La chitarra, a 6 o 12 corde, resta tra gli strumenti musicali più suonati e conosciuti al mondo. Un doveroso omaggio alle sonorità con una maratona no-stop fatta di concerti, incontri, seminari  rivolti non solo a coloro che hanno fatto della chitarra il loro pane quotidiano. La chitarra sperimentale di Dominic Frasca e quella dell'italiano Forestiere vibreranno sul palco della Salumeria della Musica (8 novembre, ore 21.30) per siglare un importante gemellaggio artistico: quello tra la kermesse milanese e il New York Guitar Festival, con le esibizioni di Beppe Gambetta e Forastiere. La serata è condotta da Enzo Guaitamacchi, art director del festival. Per l'occasione, viene consegnato a Franco Mussida il premio Jim Hendrix.

MICK TAYLOR E PACO DE LUCIA - Tuttavia, i due grandi ospiti d'eccezione di questa prima edizione hanno un nome e cognome inconfondibile: Mick Taylor all'Alcatraz (11 novembre, ore 21.00) ex chitarrista dei Rolling Stones, e Paco De Lucia al Dal Verme (9 novembre, ore 21.00), principe ereditario della chitarra suonatrice di flamenco. Chi conosce bene la musica degli Stones sa bene che le corde di Taylor hanno tracciato un perimetro ben definito negli assalti discografici della band inglese dal 1969 al 1974. L’ex Rolling Stones terrà anche un seminario all'Alcatraz della ore 15.30 dell'11 novembre. La chitarra di Paco De Lucia, sgattaiolando nei meandri e nei precipizi scenici del flamenco, ha conquistato dalla Spagna mezzo mondo. Nella sua sterminata discografia, meritano di essere ascoltati prima del concerto due lingotti d'oro come La Fabulosa guitarra de Paco de Lucía (1967) e il Live in America (2003).

INCONTRI - Infine si segnala una mostra mercato di chitarre usate all'Alcatraz a partire dalle 11.30 dell'11 novembre e l'incontro The New York Guitar Festival 2008 & The Milano Guitar Festival presso il Centro Professione Musica di Milano (9 novembre, ore 17.00). Si parlerà del festival di New York e del gemellaggio con il Milano Guitar festival assieme ai direttori artistici e ai chitarristi Frasca e Forastiere.