Login | Registrati
Newsletter Lavoro Contattaci Pubblicità

Il ritorno dei Guns 'n' Roses

Autore
Rosario Pipolo
Data News
lunedì 6 settembre 2010
ARGOMENTI
Axl Rose, Guns 'n' Roses, Concerti, Recensioni concerti, Recensioni

Sold out al Forum per Axl Rose e compagni. Novanta minuti di ritardo, ma Milano sa perdonare

Un'ora e mezza di ritardo è stata una bella provocazione per il pubblico del Forum: qualche fischio, qualche pernacchia, ma niente di più. Basta che Axl Rose,  "il divo" che continua a spacciarsi per anti-divo, salga sul palco e ci pensano le canzoni a mettere in piedi frettolosamente una riappacificazione dentro e fuori il palco. I Guns 'N' Roses sono tornati a Milano con un sold-out reale, nonostante il pubblico debba farsene una ragione: ormai della vecchia guardia è sopravvissuto il brand. I "colpi di pistola" e "petali di rosa", che hanno rappresentato l'iconografia di questo uragano musicale Metal, avvolgono oggi un carismatico Axl, dal corpo appesantito e dalla voce stridente.

Luci rosso fuoco come opening ed è già Chinese Democracy, tracklist dell'omonimo album che il pubblico conosce poco, perché si attende di crogiolarsi su quel passato "maledettamente" nostalgico, nonostante l'ultimo cd dei Guns apra varchi interessanti. Energia e movimento perché il gioco è tutto qui, stare dietro ad Axl Rose, nelle lunghe scivolate tra Welcome to the Jungle e It’s so Easy, tra i cambi di luce che portano cover inattese come Live and Let Die di McCartney e Another Brick in the Wall dei Pink Floyd, fino ai giochetti al piano tra Elton John e la Pantera Rosa di Mancini. La platea si gasa al punto giusto per spulciare Rocket Queen, per lasciarsi andare ai ripensamenti romantici di November Rain, aspettando la cover che ha lasciato il segno nella scalata al potere dei Guns: Knockin’ on Heaven's Door, la gemma di quella vecchia canaglia di Dylan, che negli anni '90 ha fatto indossare il chiodo pure agli sbarbatelli degli oratori, facendoli sentire, strimpellando la chitarra della Parrocchia, "metallari" in un pomeriggio di un giorno qualunque.

Applausi, l’atteso bis con Instrumental Jam, ma qualcuno fa il furbo e prova a venire al concerto con la T-shirt degli AC/DC, quasi a voler marcare ancora una volta la liaison tra le due band. Diamo alla musica ciò che è della musica, diamo agli dei ciò che è degli dei: gli AC/DC lasciamoli stare. E se questa dei Guns N’ Roses oggi ci appare musica ruffiana non è di certo colpa di Axl Rose e compagni. Mettiamola così. Siamo cresciuti.

Commenti
Presenti 13 commenti. Inserisci il tuo commento
Di Marco postato il 10/09/2010 19:52:48
Pessima recensione: imprecisa, approssimativa, vuota di contenuti e purtroppo prevenuta.
Voto 3.
Grazie
Di Francesco postato il 08/09/2010 09:03:08
Io ho assistito al concerto di Roma. E' stato magnifico. Qualcuno sa dirmi come mai non è stata eseguita Don't Cry?
Di lucia postato il 07/09/2010 17:14:57
il concerto è stato semplicemente fantastico perchè la voce di Axel da emozioni da brivido e il gruppo la supporta più che dignitosamente senza rimpianti per il passato
Di alice postato il 07/09/2010 16:59:50
per favore,basta critiche assurde!Il concerto è stato favoloso e i Guns non hanno fatto successo per la "pochezza di buona musica di quel periodo"!si usciva da un periodo di grandi musicisti.Non avrebbero fatto quel successo se non fossero stati grandi!!!basta fare paragoni inutili!Ognuno fa la SUA musica,non esiste chi è più bravo o meno bravo...soprattutto quando si parla di artisti del genere
Di massimiliano postato il 07/09/2010 11:36:29
questo tour è stata una mera operazioni commerciale,critiche in tutta europa.poi i gun's sn sempre stati macchiati di brani commerciali che avevano successo grazie alla pochezza di buona musica di quel periodo,fine 80'inizio 90.a differenza di altre band,nate in periodi più caldi musicalmente. ancora oggi i live degli ac dc o rolling stones o cult,nonostante l'eta, sn l'apice della professionalità
Di Rosario Pipolo postato il 06/09/2010 22:02:20
Ciao a tutti. Grazie per la segnalazione del brano, è stato rettificato subito. Al di là dei toni accesi, non ho scritto che il concerto non sia stato bello. Sono state fatte alcune riflessioni perchè questo è un articolo e non un post di un blog o un diario emotivo.
Di Joan postato il 06/09/2010 20:54:30
Ma qualcuno pensava davvero che i guns iniziassero alle 9??? Ora via.. Riccardo ha ragione. Semmai voce troppo distorta ed effettata, non pensate?
Di alberto postato il 06/09/2010 19:05:32
Ma l'articolo nn mi sembra poi cosi' lontano dalla realtà.......Comunque l'orario d'inizio era previsto per le 21!!!!!!Scusa Riccardo,cos'è la classica ora di cambio di palco???????ma vogliamo skerzare?????Non ci siamo cari Guns........compitino svolto(a volte anke maluccio)e tutti a casa contenti......Tranne il sottoscritto.......
Di Vero postato il 06/09/2010 18:11:05
ragazzi don't cry nn l'ha fatta è vero.. ma filippo nn mi pare una mezz'ora di ritardo.. se guardi sul biglietto c'è scritto apertura cancelli ore 18.00 inizio concerto ore 20.00.. se hanno iniziato alle 22e30 non mi pare che il ritardo sia solo mezz'ora o sbaglio? per fortuna che il concerto è stato bello, si son fatti (quasi) perdonare!!!
Di Filippo postato il 06/09/2010 17:46:03
?!??!?Don't cry ?!?!? ma chi scrive è stato al concerto??? non l'hanno fatta!!
Di Riccardo postato il 06/09/2010 17:31:48
Quello che ha scritto l'articolo non capisce veramente niente..
Ma quale ora e mezzo di ritardo, solo mezz'ora. I murderdolls infatti hanno iniziato alle 20:30 (mezz'ora di ritardo), hanno suonato 55 minuti, poi la classica ora di cambio palco e inzio praticamente in orario alle 22:25....
E poi don't cry non è stata suonata!!!

p.s.
A Roma hanno iniziato alle 22 e 45...

Che approssimazione...
Di Emma postato il 06/09/2010 17:24:48
confermo che Don't Cry non è stata fatta, comunque concerto stupendo e grande Axl!
Di Roberto postato il 06/09/2010 17:17:41
A meno di essermi addormentato in quel frangente, Don't Cry non l'hanno fatta... Comunque bel concerto, davvero
acquisisci nuovi clienti
con milanodabere.it
Più ricercati di oggi CANALE Spettacoli e Concerti
Testata Giornalistica Online
Registrazione al Tribunale di Milano n. 414 del 20/12/2013
Direttore Responsabile Elisabetta Canoro