Gary Dourdan Teatro Nuovo

Gary Dourdan

La star di CSI Las Vegas è un bravissimo cantante e musicista. In Italia, il suo primo disco: Mother tongue

Da Las Vegas a Milano. Venerdì 22 maggio, chitarra alla mano, sale sul palco del Teatro Nuovo un inedito Gary Dourdan. L'artista porta, infatti, dal vivo le canzoni dell'album Mother tongue (Mescal) con cui ha appena debuttato.

La carriera di attore ha portato Dourdan a recitare al fianco di artisti come Bruce Willis e Halle Berry nel film Perfect stranger e con Sigourney Weaver in Alien - La clonazione. Ma la popolarità mondiale l'ha raggiunta con la serie televisiva C.S.I. Las Vegas dove, per otto stagioni (dal 2000 al 2008), è stato l'agente Warrick Brown, il bello e dannato della produzione. Tanto che la stampa americana lo ha eletto 'uomo più sexy del piccolo schermo'.

Gary Dourdan in concerto a Milano

Gary Dourdan in concerto a Milano

A 49 anni l'attore di Philadelphia ha, infatti, scoperto la sua vena musicale. Gary è in realtà da sempre appassionato di musica. È un figlio d'arte. Suo padre è un noto produttore e manager di musica jazz, ambiente che ha influenzato Gary fin da piccolo, poi sono arrivati artisti come Stevie Wonder, Steely Dan, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Queen of the stone age. Sono quelli che oggi cita fra i maggiori riferimenti. "È molto spontaneo per me scrivere canzoni, vivo di musica da sempre. La prima cosa che ho fatto nella vita, è stato prendere una chitarra e iniziare a comporre" ha dichiarato.

Tra un film e l'altro, ha realizzato collaborazioni stellari, ad esempio in duetto con Macy Gray agli Emmy Awards nel 2005, poi con DMC durante il Live8, Keziah Jones. "Non amo le definizioni, mi piace fare musica e mi piace recitare al cinema, presto anche in teatro (ma non posso svelare ancora troppo). Sono fortunato ad avere conosciuto delle persone così speciali proprio qui, a Milano. Da un incontro avvenuto anni fa, è nato il mio disco".

Mother tongue è infatti una produzione interamente italiana. Gary lo ha registrato a Cernusco Lombardone, provincia di Lecco, ed è pubblicato dall'etichetta indipendente Mescal, la stessa di Carmen Consoli e Subsonica.

Per girare il video del singolo di lancio The end è andato con il regista Lory Muratti a Venezia, in un'antica fornace a Murano. “Spero di riuscire a visitare anche altre parti d'Italia. Avete il miglior cibo, la migliore arte, le più belle città" afferma con voce profonda e soul, come quella che sfodera quando canta. Dal vivo lo vedrete accompagnato sul palco da una band di musicisti italianissimi Marco Montanari (chitarre), Alessandro Maiorino (basso) e Paolo Inserra (batteria).

Guarda il video

Correlati:

Guarda il Video