Canzoni Estate 2015

Estate in musica

Summer hits alla Fragola o all'insegna del trash. O in viaggio da Roma a Bangkok. I successi 2015 sotto l'ombrellone

Lontane anni luce ormai le tre parole, Sole cuore e amore, e le sere d'estate passate a vedere il Festivalbar. Non ci sono più le meteore di una volta, nemmeno i programmi, ma con la calda stagione arriva sempre la canzone da imparare a memoria, quella che le radio trasmettono da giugno a settembre come se non ci fosse un domani.

Nell'epoca dei ritornelli che non sono più frasi da scrivere sulla Smemoranda ma #hashtag da segnalare sotto un selfie, i tormentoni estivi sono quelli al sapore di Fragola, delle popstar che ritornano, dei featuring più impensabili ma dal successo assicurato. Ecco le summer hits del 2015, da canticchiare sotto l'ombrellone.

#Fuori c'è il sole è l'hashtag dell'estate di Lorenzo Fragola

#Fuori c'è il sole è l'hashtag dell'estate di Lorenzo Fragola

IL SOLE DI FRAGOLA, IL TRASH DI FEDEZ, il ciuffo di stash

Classe 1995, Lorenzo Fragola, ultimo trionfatore di X Factor, ha già collezionato un disco d'oro e un concerto-evento live da Roma trasmesso in contemporanea in circa 200 sale cinematografiche italiane. Piace a milioni di fragoline, le sue fan, che nella macedonia aggiungono #Fuoricèilsole, con rigoroso hashtag davanti. Il video? Schitarrate davanti al fuoco, gavettoni e feste in spiaggia.

Dietro a ogni giovanissimo fenomeno c'è sempre un tatuatissimo rapper. È il caso di Fedez, che tra un premio e l'altro trova il tempo di portare al successo la sua Fragola e di sfornare uno dei più chiacchierati successi del momento. Non c'è due senza trash è il singolo dal video in cui Federico si cimenta in una parodia della TV tra scoop in esclusiva solo per voi e improbabili opinionisti di improbabili talk show. Barbara d'Urso, mi senti?

Non c'è due senza trash è l'ultimo singolo di Fedez

Non c'è due senza trash è l'ultimo singolo di Fedez

Lacca a profusione per Stash, il leader dal ciuffo selvaggio dei The Kolors, gli Amici appena nati sotto la direzione artistica di Elisa e già suonatissimi nelle radio.

Il loro eccentrico elettro-pop ricorda gli anni Ottanta ma è fresco e innovativo abbastanza da saper dominare Spotify. Energia che si scatena tutta l'estate, ogni giorno, Everytime.

Stash and The Kolors dominano le classifiche con Everytime

Stash and The Kolors dominano le classifiche con Everytime

GIUSY E BABY K, MORODER E BRITNEY: SUMMER FEATURING

Prendi una ex concorrente di un talent dal timbro di voce unico in Italia, amata per la sua storia e per le sue canzoni, molte delle quali scritte da Tiziano Ferro. Prendi, poi, una giovane rapper lanciata sempre dal buon Tiziano ed è subito estate. Roma - Bangkok è il tormentone che vede insieme Giusy Ferreri e Baby K, una musica destinata a fare il giro del mondo, da Milano fino ad Hong Kong, passando per Londra...

Il featuring più originale però è quello della coppia Giorgio Moroder - Britney Spears. Lui, italiano, classe 1940, è uno dei più innovativi dj del globo terrestre, collaboratore di star come Elton John, Freddie Mercury, Coldplay, Duft Punk.

Lei è la reginetta del pop, tenuta fuori dalla crew che Madonna ha voluto nel suo ultimo singolo (Bitch I'm Madonna, hit che vede, al fianco della Ciccone, la presenza di Nicki Minaji, Beyoncé, Katy Perry e molte altre), ma che si è rifatta al fianco del caro vecchio Giorgio. Insieme hanno inciso una cover teneramente elettronica di un brano di Susanne Vega, Tom's Diner. Ed è subito tramonto sulla spiaggia, all'ora dell'aperitivo.

Britney è la voce della cover di Tom's Diner by Giorgio Moroder

Britney è la voce della cover di Tom's Diner by Giorgio Moroder

EL MISMO SOL, L'ESTATE LATINA

Niente paura, anche in questo 2015 arriva il mi chico latino della situazione per ballare toda la noche in riva al mare.

Il fenomeno in questione, già re di iTunes, si chiama Alvaro Soler e il suo brano è El Mismo Sol. Niente? Cliccate qui, andate al ritornello (0'49'') e preparatevi a dire Aaah.