Broken Social Scene: una lezione di indie

Milanodabere.it assume:  1 Programmatore Senior e 2 Agenti Commerciali

Broken Social Scene: una lezione di indie

AUTORE
Amanda Sirtori
DATA NEWS
venerdì 12 novembre 2010
ARGOMENTI
Concerti, Recensioni concerti, Recensioni, Broken Social Scene, Magazzini Generali

Il collettivo torna in Italia dopo diversi anni di assenza con uno show emozionante

Un senso di pace e allegria percorre i Magazzini Generali l'11 novembre. Protagonisti della serata i Broken Social Scene. Sul palco sono presenti sempre dai sei agli otto elementi e, per qualche strana magia, non risultano mai eccessivi. Le chitarre sono gestite in modo armonioso e polifonico, senza cozzare con le percussioni, i saltuari fiati (sax e tromba) e le tastiere. Un crescendo melodico, fatto di salite ed esplosioni di suono. Canzoni che ti fanno sorridere e venir voglia di cantarne il ritornello. L'alternanza delle voci, tre maschili e una femminile, danno corpo e varietà alla scaletta. Molti gli estratti dall'ultimo album Forgivness Rock Record (Art&Crafts) come Sick World, Forced to love e Texico bitches.

La lezione dell'indie, inteso (anche) come sound, i Broken Social Scene ce l'hanno nel sangue. A partire dalla definizione che danno di sé: collettivo e non band, dimostra come l'apporto di ogni minimo particolare sia fondamentale all'insieme. Otto personaggi carismatici ma non primedonne, è la coesione a renderli veramente interessanti. Il coprifuoco della mezzanotte lascia spazio ad altri due brani al termine dei quali Kevin Drew (fondatore, insieme a Brendan Canning e Justin Peroff) decide di farne "a quick one" e richiama i compari sul palco per It's all gonna break Le luci si alzano e la magia si dissolve insieme a questi "folli" canadesi.

Ad aprire la serata i Picastro, trio canadese, che a differenza dei BSS impartisce la lezione della semplicità. In fondo non serve una batteria enorme per far vibrare una canzone. Bastano gli essenziali rullante, grancassa e timpano, a cui aggiungere poi un violoncello e una chitarra.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Commenti
Non sono presenti commenti. Inserisci il tuo commento
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
Riceverai info su "Eventi a Milano"
PIÙ RICERCATI DI OGGI CANALE Spettacoli e Concerti
Testata Giornalistica Online
Registrazione al Tribunale di Milano n. 394 del 14 Giugno 2006
Copyright 2004 - 2012 Milanodabere Srl | CF/P.IVA 05459040969