Area 24 su Rosso Alice

Nuove sfide per il web: il 14 marzo scade il bando di un concorso musicale, tra music contest e reality show

Il duello tra Internet e tv continua ancora nell'ambito del reality show. In principio c'era Music Farm per il piccolo schermo, adesso c’è Area 24, ovvero un format a metà tra reality show e concorso musicale dedicato ad artisti musicali emergenti. Iscrizioni aperte fino al 14 marzo per il format promosso da Telecom Italia e prodotto da PIM Italia.

MUSICA E WEB - Ci sono sempre strade nuove per emergere musicalmente parlando. Tuttavia, il web può essere una buona scorciatoia per guadagnare visibilità. All'interno del progetto "Alice, tutta un'altra musica", nasce Area 24 – Web music contest , un concorso musicale destinato a band musicali emergenti. I gruppi selezionati saranno i protagonisti su Rosso Alice di dieci puntate che hanno come location un vero e proprio studio di registrazione. “Area24 è un format studiato apposta per promuovere la musica emergente italiana, quella che non ha molti canali per farsi sentire, ma c'è, è forte la sua presenza e chiede solo una possibilità per rendersi visibile – ci spiega il direttore artistico Luca Nesti -  Il web resta un mezzo con il quale poter iniziare a far sperimentazione”. Insomma, ci troveremo dinanzi ad un’opportunità alternativa rispetto ai canali mediatici tradizionali per promuovere la musica emergente italiana.
 
AREA 24 – La selezione è aperta ad artisti solisti e band di qualunque genere musicale, senza accordi precedenti con case discografiche. Per iscriversi è sufficiente inviare entro il 14 marzo 2008 un brano inedito in Mp3, corredato da una documentazione, che sarà sottoposta ad una giuria di qualità composta da esperti del settore (giornalisti, musicisti, producer). Saranno tre i parametri presi in considerazione dalla giuria: validità artistica compositiva, originalità e capacità interpretativa. Il 21 Marzo 2008 sul portale Rosso Alice saranno comunicati i nomi dei 24 finalisti, che si sfideranno nel corso delle dieci puntate. Quale è la vera novità di Area 24? "L'interattività su più livelli, tra gli artisti e gli addetti ai lavori, che per la prima volta si esporranno in prima persona e vivranno insieme ai ragazzi in gara le emozioni e le diffocoltà di voler emergere nel panorama della musica italiana attraverso il confronto diretto con loro", conclude Nesti. Il direttore artistico rassicura che ci sarà anche interattività tra gli artisti in gara e il popolo del web, chiamato a dare il proprio giudizio e le proprie opinioni. I quattro vincitori saranno premiati con l'oppurtinità di esibirsi in molte manifestazioni musicali come il Pistoia Blues e l'Arezzo Art Festival.

Correlati:

area24.rossoalice.alice.it