Serate in provincia

Fuori dalla dorata Milano alla ricerca di buona musica e buon cibo

È ora di smaltire gli stereotipi. Le sere feriali e provinciali non sono tristi e malinconiche, anzi vivono di musica e buon cibo. Scoprire cosa c'è al di fuori della dorata Milano è molto facile: prendete la macchina e guidate per una ventina di minuti da Bergamo.

FOOD & WINE - Prima tappa a Bettola di Pozzo d'Adda, nome alquanto pittoresco, dove potrete riempire il pancino all'Osteria del Tram. Questo ristorante e wine bar sorge sulla strada che un tempo ospitava le rotaie del tram che conduceva a Milano. Un ambiente moderno e raffinato dove si possono degustare specialità della tradizione contadina, salumi e formaggi da ogni regione d'Italia, abbinati a una carta dei vini ben fornita.

SOIRÉE - Proseguendo in direzione di Trezzo sull'Adda la serata si riscalda, è il dancefloor che vi chiama. L'Amigdala Theater è uno spazio che suona in modo eccellente e che, grazie a 140 mq videoproiettati, offre un viaggio multidimensionale nella musica. La programmazione è molto varia, scegliere la serata più adatta per approdare è indispensabile. Il giovedì è dedicato al live puro: blues, rock e cantautori, il venerdì spazio a dub, elettronica, house e drum 'n bass. Sempre ai concerti, questa volta rock 'n roll, è dedicato il sabato che per i tiratardi continua con un dj set che chiude alle 4. Infine domenica in panciolle a degustare l'aperitivo folk.

CONCERTI & DJ SET - Uno dei primi locali fuori dalla cerchia di Milano a farsi notare per la qualità delle scelte musicali, concertistiche soprattutto, è il Live Club. Da due stagioni occupa una nuova location: 1600 mq di struttura polifunzionale disposta su due livelli e un'area estiva di 2000 metri quadrati per offrire spettacoli sotto le stelle. Venerdì e sabato sono le serate collaudate, prima tribute band storiche e a seguire dj e vj set. In settimana non si resta certo a bocca asciutta. I concerti, che per accontentare tutti i gusti, spaziano dal buon rock al reggae italiano ed internazionale, senza trascurare metal, elettronica e hip hop. Come dimostra il week-end di fuoco tra il 14 e il 16 novembre: venerdì cattivo al punto giusto con Pornoriviste e Punkreas, nomi storici del punk made in Italy, e dj set di dj Darko. Sabato invece sul palco del Live farà il suo trionfale ingresso Caparezza, mentre domenica si respira aria internazionale con gli Asian Dub Foundation che presenteranno il nuovo Punkara.