Bio è più logico

Rispettando la natura nostra e di tutti

LA BIO DEI PRODOTTI BIO - Il termine "agricoltura biologica" si spiega da solo: si tratta infatti di una pratica agricola che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche sintetizzate dall'uomo e nel pieno rispetto dell'ambiente. Si recuperano e si adottano pratiche agricole tradizionali che mantengono ancora la loro validità, in sinergia con un largo uso di nuovi prodotti e innovazioni che la ricerca scientifica mette a nostra disposizione. Le produzioni biologiche sono garantite dalla certificazione secondo il regolamento CEE 2092/91 che ne assicura il metodo di produzione. Per attenersi a tali obiettivi l'agricoltura biologica ha adottato tecniche che rispettano gli equilibri ecologici naturali: la difesa dagli insetti dannosi viene effettuata mediante lotta integrata con l'impiego di insetti pronubi, l'utilizzo di sostanze di origine minerale, vegetale, animale e di piante resistenti; la fertilità del terreno viene mantenuta e potenziata con concimi naturali e pratiche agronomiche corrette come il sovescio; la difesa dalle malerbe viene effettuata senza alcun pesticida, utilizzando tecniche meccaniche, agronomiche e fisiche.
Gli animali vengono allevati con tecniche che rispettano il loro benessere ed alimentati con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell'agricoltura biologica.  Si evitano tecniche di forzatura della crescita, metodi industriali di gestione di allevamento; la salute degli animali viene salvaguardata con l'utilizzo di rimedi soprattutto omeopatici e fitoterapici.
L'obiettivo di tali pratiche è principalmente la produzione di alimenti, siano essi di origine vegetale che animale, privi di residui tossici ed integri nel loro valore nutritivo.

I LOCALI BIO A MILANO - In tempi di mucca pazza o pollo alla diossina, mangiare sano sembra più una necessità che una scelta. La tendenza a ingerire cibi biologici si è sviluppata inesorabilmente e i ristoratori milanesi sembrano aver accettato di buon grado la sfida. E così sono spuntate pizzerie biologiche come Bio Pizza (corso Italia 16, tel. 02 86452131), o Pizzeria Girasole (via XX Settembre 71, Sesto San Giovanni, tel. 02 22470967). Qualcuno si è inventato il take away biologico, comodissimo per gli amanti del mangiar sano ma comodo. E' questo il caso del Pizza e Natura (via San Marco 12, tel. 02 29007100), e di Eco Pizza (via C. Battisti 1, tel. 02 76022257). Per chi invece fosse indeciso tra la pizza e vari piatti, c'è invece il Bio Solaire. In un ambiente innovativo ed elegante, con arredamento all'avanguardia, il menu prevede piatti realizzati con ingredienti di stagione, rigorosamente biologici e trattati nel rispetto di antiche ricette, che fanno di Bio Solaire un punto di riferimento per gli amanti dei profumi e dei sapori della cucina mediterranea. Stesso concetto per il Nectar per il LifeGate Cafè. Un angolo appartato che, per il momento del pranzo, della cena o del dopo cena, consente di rilassarsi in un ambiente soft e cordiale offrendo una cucina all'insegna del mangiar sano.