Aperitivi nella storia

Scoprire Milano attraverso location che sanno di tempi lontani

Una città si può gustare come una portata. Semplice o elaborata. Dipende da ciò che si cerca e da ciò che si trova. Angoli urbani diventano scenari di ore sorseggiate come un fresco cocktail. E, mentre l'estate annuncia il suo ingresso dal portone principale, non c'è luogo migliore per fuggire se non quegli spicchi di storia, teatro di aperitivi rilassanti. Fra piazze, palazzi e scorci emotivi.

MURA, CORNICIONI E SGUARDI - Serate di festa nell'atmosfera suggestiva e storica del Refeel, al piano terra di un signorile palazzo anni '60, in una Milano velata di magia. Intravvedere le mura spagnole seduti su eleganti divani è un toccasana per evadere dall'afa cittadina nelle calde notti d'estate. Fra i comignoli e i caminetti si apre all'orizzonte Piazza Sant'Alessandro. La terrazza gioiello della visione è al decimo piano dell'Hotel Dei Cavalieri e ospita l'aperitivo La Vie en Rose.

FRA ARCHI E COLONNE - Il Living, affacciato sullo splendido scenario dell'Arco della Pace, è un ex ufficio postale inaugurato per l'entrata di Napoleone a Milano e costruito sullo stesso asse dell'Arc de Triomphe di Parigi. Arredo nero, candele, luci soffuse e musica soft, canapè che spaziano dall'arancio al bordeax. Atmosfera lounge e sofisticata. Le Colonne di San Lorenzo custodiscono l'Exploit. Carattere coloniale, sculture luminose, esuberanti piante che tempestano il locale. Oggetti d'arte e design animano lo spazio. All'insegna di una suggestiva atmosfera equatoriale sobria, tipica delle colonie italiane in Africa Orientale.

NAVIGLI E GUGLIE - L'acqua del Naviglio Pavese scorre. Spazio Movida, testimone di questo lento fluire, propone divertimento sull'acqua. Ambiente frizzante, ritmato da musica jazz, swing, r'n'b, rock e revival. La vista si perde fra le guglie del Duomo al restaurant bar Le terrazze, al settimo piano de La Rinascente. La sera avanza, Piazza Duomo si spopola. Restano le ombre di una giornata trascorsa, le fraganze dei piatti serviti e un po' di lime sulle labbra.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati