Alla scoperta di Monza

Al milanese doc non possono sfuggire le chicche degli angoli fuori porta

Già Milano da sola è una ricca realtà tutta da scoprire. Se poi decidiamo di mettere da parte la pigrizia, ma non la macchina, e di esplorarne l'hinterland nightofilo, non rimarremo delusi.

IL DOLCE CORTILE - Il nome è emblematico perchè fedele. Il Dolce Cortile è un laboratorio di dolci tutto da scoprire in un cortile dell'800. Hanno vinto la scommessa i proprietari, Roberto e Cristian: la loro passione per la sperimentazione di gusti nuovi e abbinamenti particolari, come cioccolati speziati e frutti esotici affogati in creme agli aromi più azzardati, quiche alle pere e gorgonzola, ha catturato letteralmente la clientela più stimolata ad accostarsi a creazioni dolci o salate mai uguali. Ogni richiesta qui è accolta come una nuova sfida.

MAGAZZINI DEL CAFFE' - Era un vecchio deposito di caffè, adesso è un ristorante dall'ambiente rustico ed elegante allo stesso tempo, con mattoni a vista, un'originale ringhiera del '700 e mobili antichi. La signora Rossella, la proprietaria del Magazzini del Caffè, accoglie i clienti come amici a cena, offrendo ricette tradizionali lombarde, rivisitate con fantasia dall'abile chef Alessandra, dolci fatti in casa. Le proposte si differenziano ogni mese. Sovente si fanno serate a tema con piatti tipici a base di tartuto o regionali, e invitanti menu degustazione. Buona la scelta dei vini, che il cliente può tranquillamente portarsi a casa in un elegante sacchetto.

TEAROSE IN PROGRESS - Dopo Milano e Roma, nel 2002 Alessandra Vitali Rovati apre a Monza l'innovativo spazio ristrutturato dall'architetto Vincent Van Duysen. Noto per lo stile raffinato e originale delle scenografie e degli allestimenti floreali per matrimoni ed eventi speciali, oggi Tearose è un punto di riferimento per chi all'amore per i fiori unisce la passione per la decorazione di interni e per la moda. Affianca il negozio il Tearose Cafè, uno spazio già cult, dove gustare un light lunch o un aperitivo, nel déhors affacciato sulla bella piazza del Duomo. Il Cafè ospita, con cadenza mensile, mostre ed eventi di artisti emergenti.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati