Agricola

Location di design che sposa i sapori genuini Ferrarini

Agricola è un nome che evoca le radici e il ritorno alla terra. E a sentirlo riferito ad un locale quasi viene da pensare ad un luogo country, con tovaglie a quadri e fiori alle tendine. Invece no, Agricola è una location dal design moderno dove il legame con la terra è garantito da prodotti griffati Ferrarini.

UN MODERNO CONCEPT STORE MANGERECCIO - Ecco la motivazione e la filosofia che hanno portato all'apertura di questo luogo versatile e multifunzione, prototipo di una serie di concept store che, nel prossimo futuro, si svilupperanno nelle principali città italiane ed estere. Una sorta di boutique degustativa, che unisce i canoni estetici al gusto del palato. Formaggi, salumi, vino, aceto balsamico e pasta si possono degustare assoluti, elaborati in proposte gastronomiche o addirittura comprare fino a tarda ora (alle 24), per una spesa notturna improvvisata.

DA ASSAGGIARE - Immancabili i salumi Ferrarini, dal cotto senza polifosfati alla culaccia, dal salame strolghino al lardo, e ancora piatti freddi come insalate di salmone di gamberi e di pollo, carpacci di pesce affumicato. Ma anche primi piatti come crespelle con prosciutto, funghi e parmigiano reggiano, orecchiette pomodoro, zucchine e speck; e per secondo, medaglioni di manzo alla caprese o filetto di maiale con mele o curry. Oltre alle porzioni normali si possono richiedere piccoli e più economici assaggi: gamberi lardellati, stick di filetto al vino bianco, hamburger di tonno o mattoncini di polenta con crema di formaggio parmigiano e crosta.

NEL BICCHIERE - E da bere? I vini Ferrarini, ovviamente, nonché quelli di alcune cantine come Dehu pére et fils o lo spumante millesimato La Montina Franciacorta.

SPUNTINI - Durante l'ora dell'aperitivo giungono al tavolo vino e cocktail con piattini di salumi, magari arricchiti da scaglie di parmigiano reggiano con aceto balsamico. Invece, nelle ore mattutine che vanno dalle 8 alle 12, si può accedere ad un continental e american breakfast con la formula "all you can eat" come nei grandi alberghi. Buffet di frutta, yogurt, prosciutti, salumi, bacon, salsicce, uova e dolci a 10 euro.