Intervista a Franci-e-Marco

A Brescia ha aperto il primo store del giovanissimo brand "Franci-e-Marco". I designer ci raccontano la loro storia e quella della "reality T-shirt"

La T-shirt è il capo cult di ogni estate, in cotone o nei tessuti più sofisticati, dal bianco ai colori più strani; le mode non ne mettono mai in discussione la vestibilità. Ma questo capo d'abbigliamento può costituire anche il punto di partenza di percorsi creativi per giovani stilisti, come è successo al nuovo brand Franci-e- Marco che si racconta a Milanodabere in questa intervista.

Ci raccontate come nasce il vostro progetto di moda?
"La Franci-e-Marco è nata dal desiderio di guardare alla vita reale, farne un'immagine e prendersi un po' meno sul serio. Per questo e per molte altre suggestioni è nata l'idea di trasporre su delle T-shirt la vita e le avventure di due personaggi reali, qualunque, ma non troppo: Franci e Marco."

La vostra collezione si dedica soprattutto alle magliette definite "reality T-shirt" cosa significa?
"Il "reality T-shirt" è sostanzialmente la trasposizione della vita di due personaggi reali su dei capi di abbigliamento. Ogni stagione, ispirandoci a storie che raccontano le avventure di questi personaggi, Franci e Marco, concretizziamo in due disegni, che chiamiamo "facce logo", il tema che andrà a caratterizzare l'intera collezione."

Che cosa significa per voi creatività?
"L'artista J. Beuys diceva :"Tutti gli uomini sono artisti"... Ogni uomo possiede un'energia creativa e, messa al servizio, è una libera energia, un bene per sè e per gli altri. Questo non significa che ogni uomo è un pittore, ma che ogni uomo è chiamato a partecipare ad una nuova forma d'arte. Ogni individuo dovrebbe portare con sè la consapevolezza di possedere della creatività, un talento: abbiamo tutti lo stesso capitale creativo, l'arte conduce alla libertà e all'uguaglianza. Ogni uomo è un artista se fa il suo lavoro con amore."

Quali sono i vostri progetti futuri?
"Per la prossima stagione stiamo organizzando una serie di eventi all'interno del nostro Store, come per esempio corsi gratuiti dove il nostro stilista darà dei consigli su come rinfrescare la propria immagine utilizzando al meglio i capi del proprio armadio. A ottobre uscirà la Franci-e-Marco couture: una linea esclusivamente femminile dove verranno presentati abiti per occasioni speciali, in limited edition, in puro stile Franci-e-Marco, fatti su misura e personalizzati per ogni singola cliente. Inoltre stiamo ampliando la nostra rete vendita in tutta Italia."

Ad un giovane che vorrebbe intraprendere la carriera nella moda cosa consigliereste?
"Secondo noi, la moda, come tutti i lavori creativi, non è un mondo semplice. E' necessario trovare il perfetto equilibrio tra essere creativi ed essere commerciali. Il prodotto deve comunicare qualcosa. Inizialmente ci siamo dati la possibilità di "immaginare" e successivamente abbiamo reso l'idea un progetto concreto. Naturalmente tutto viene sostenuto dalle esperienze  lavorative precendenti di ognuno, dal coraggio, dall'essere in grado di estrapolare da ogni esperinza qualcosa di buono, dal comune buon senso. Ma non ci potrebbe essere nulla senza una perfetta armonia nel gruppo... Tipica degli amici."

Correlati:

www.franci-e-marco.com