Intervista a Benvolio Panzarella

L'azienda leader globale nell'ambito degli accessori dedicati al mondo Apple fra innovazioni, rivoluzioni e sfide

Belkin. Accessori per iPod ed iPhone, borse, componenti per rendere più semplice e comoda la vita di chi è sempre in movimento: dagli accessori per la casa, a quelli per sport, musica e gaming. Avanguardia tecnologica, cura estrema del design, funzionalità dei prodotti ed esperienza d'uso eccellente. Di questo brand dal successo planetario parliamo con il cuontry manager californiano, Benvolio Panzarella.

Quali sono gli elementi su cui punta Belkin?
"Il design industriale Belkin punta molto sull'esperienza di shopping, declinata nei vari sensi: vista, ma anche tatto, che rappresenta un surpluss dopo l'acquisto dei nostri prodotti. Attenzione è riposta anche all'esperienza cognitiva, creando fiducia in un prodotto che, a partire dal packaging, offre chiarezza e immediatezza. Le spiegazioni visuali sono molto dirette: adatte a un target non solo specializzato ma generalista, non necessariamente esperto di accessori per elettronica."

Quali evoluzioni sta vivendo questo brand?
"Belkin è una macchina di brevetti, in continua metamorfosi: non solo il prodotto ma anche il packaging è in divenire per andare incontro non solo all'appassionato di elettronica ma anche a una qualunque "Signora Maria". Con ben 19.000 prodotti, si sta cercando di andare oltre al mondo dell'elettronica entrando in quello del life-style. Oggetti dal design attuale: colori studiati - si punta molto sulla tinta lavanda che sta rapidamente prendendo il posto del rosa classico- e forme accattivanti. Si cerca di ridurre gli spazi con il massimo della tecnologia al minimo della complessità. I prezzi non sono eccessivi ma neanche troppo bassi. Sono giusti, ponderati, visto e considerato che chi sceglie di acquistare un iPod o un iPhone comunque non fa una scelta propriamente economica."

Qual è il fil rouge che caratterizza la vasta gamma di prodotti offerti?
"Il filo conduttore dei nostri prodotti è connettere insieme le cose: ad esempio un iPod con uno stereo e un computer in contemporanea. Inoltre uno stesso oggetto può avere più funzioni ed essere condiviso, laddove possibile, da più utenti, come nel caso di Rockstar, la cuffia a 5 uscite - la cui forma ricorda una stella. Sono felice perchè Belkin è associato al bello e sicuramente gli accessori possono influenzare anche l'acqusito del bene principale, come nel caso di iPod e iPhone Apple."

Le sfide future di Belkin?

"Si sta studiando la possibilità di proporre temporary shop, per avere quindi canali distributivi-informativi differenti da quelli che già abbiamo. Aspettatevi quindi di trovare i nostri prodotti non più solo in Fnac, Media Wordl, Mondadori e UniEuro. Inoltre la ricerca è sempre più orientata a livello del consumatore, all'interno delle case, per sviluppare ulteriormente l'esperienza di shopping e non solo il livello tecnologico del prodotto."

Palese la gioia e l'orgoglio di parlare dei suoi prodotti, che continuamente tasta e fa toccare suscitando curiosità e interesse costanti. Fra sorrisi e entusiasmi. 

Correlati:

www.belkin.it
www.belkin.com/it/ipod