This is Halloween!

Trucchi, idee e golosità per passare una notte da brivido

Gli amanti delle feste in maschera attendono con trepidazione l'arrivo di Halloween - la Vigilia di tutti i Santi, per dirla all'italiana - ricorrenza celebrata la notte del 31 ottobre e che affonda le sue radici nella cultura celtica. A festeggiarla con particolare enfasi sono i paesi di origine anglosassone ma anno dopo anno anche l'Italia sta assorbendo sempre più usi e tradizioni: si moltiplicano le feste a tema, la scelta degli addobbi si fa più ampia e aumenta la voglia di mascherarsi.

DOLCETTO... - Il trick-or-treating, l'usanza di andare di casa in casa a chiedere Dolcetto o scherzetto?, è uno dei segni distintivi di Halloween. Nel pieno centro di Milano si trova Sweet Sweet Way, il quartier generale dei dolcetti, dove fare incetta di goloserie per accontentare i piccoli spiritelli che verranno a bussare alla vostra porta. Per l'occasione anche i dolciumi indossano rivestimenti a tema e si può scegliere tra cioccolatini a forma di zucca (Cafarel, 30 Euro al kg), lecca-lecca al cioccolato con spaventose decorazioni di glassa (3 Euro l'uno), marshmallow con cuore alla fragola rinchiusi in una confezione in stile Jack o'lantern. E ancora, caramelle sfuse dalle fattezze horror come dentiere da vampiro, dita da zombie e teschi (15 Euro al kg). Per completare il tutto non mancano le caramelle senza glutine e i sacchetti per andare a fare la dolce questua.

... O SCHERZETTO? - Prendete spunto dalla letteratura o dalla filmografia horror, scegliete un personaggio e impersonatelo per tutta la notte ricordandovi che il segreto per un look spaventoso passa soprattutto per gli accessori. Via libera al sangue finto (Target , 7 Euro al tubetto), alla carne teatrale (Torriani, 5 Euro al tubetto), agli intramontabili canini da vampiro (Torriani, da 5 a 29 Euro) e alla make-up cream colorata (Target, verde, oro, bianco, nero 5 Euro al tubetto) per spaventare al primo sguardo, e poi ancora lipstick e smalto nero (Accessorize, 7,90 Euro), ciglia e unghie finte (Target, 10 Euro) e collant con pipistrelli, ragnatele e teschi (Target, 8 Euro) per affinare il look. I più timidi possono celarsi dietro a una maschera integrale da lupo, teschio o demonio (Target, da 8 a 19 Euro) o incuriosire nascondendosi dietro a una mascherina piumata, da gatta o vampira (Accessorize, da 4,50 a 8,90 Euro). Se, al contrario, non avete paura di osare, fatevi sedurre dalla versione sexy dei tradizionali costumi di Halloween (Target, da 54 Euro). Chi è a corto di tempo ma non vuole rinunciare a mascherarsi, può optare per i set completi di abito e accessori scegliendoli direttamente dal catalogo di Torriani: Chucky, Scream, zombie, diavoli, streghe e tutto il repertorio da brividi (da 38 Euro). Imaginarium pensa ai più piccoli con maschere (3,50 Euro), costumi (98-128 cm, da 14,95 a 29,90 Euro), set per truccarsi (17,95 Euro) e la borsetta per i dolci (7,95 Euro).

NON APRITE QUELLA PORTA - Anche se non possedete una magione spettrale o un castello diroccato, potete ugualmente assicurare ai vostri ospiti una notte da brividi con storie dell'orrore e film da incubi. Accoglieteli con un campanello a forma di bara che emette lugubri suoni (Torriani, 13 Euro), estraete le bevande da un teschio-portaghiaccio (Torriani, 13 Euro) e porgete cannucce alle quali è aggrappato uno scheletro (Ceratina, 3,50 Euro 3 pz.), servite da mangiare su tovaglioli (2,60 Euro, 20 pezzi), piatti (3 Euro, 10 pezzi) e tovaglie (8 Euro l'uno) con zucche ghignanti (Ceratina) mentre sui commensali veglia un candelabro ornato da teschi (Torriani, 28,50 Euro). Bandite la luce elettrica e passate la notte a lume di candela. Disseminate candele dalla sagoma inquietante, teschi, zucche, lapidi e streghe (Ceratina, da 7,25 a 25 Euro) e l'immancabile lanterna ricavata da una zucca intagliata.