Halloween in Musica

Come la festa più spaventosa dell'anno ispira la musica di tutti i tempi

ORIGINI - Halloween è un termine coniato dai cristiani intorno all'anno mille per interiorizzare una tradizione pagana. Per i celti il 31 Ottobre era Samhain, questo popolo credeva che alla vigilia di ogni nuovo anno Samhain, Signore della Morte, Principe delle Tenebre, chiamasse a sè tutti gli spiriti dei morti, permettendo al mondo dei morti di unirsi al mondo dei viventi. In altre zone d'Europa, in cui la popolazione era prevalentemente pagana si credeva all'esistenza delle streghe e della stregoneria, il 31 Ottobre era il Black Sabbath, giorno in cui si pensava che le streghe si radunassero sulla cima delle montagne per adempiere alle loro stregonerie ed evocare diavoli e demoni.

MUSICA METAL - La musica si è sempre ispirata al folklore e alle tradizioni e Halloween è un mondo gustoso e ricco. Chi ne sfrutta i temi, chi si ispira ai suoi travestimenti e chi invece ne ama i mostri, tutto entra nella musica fino a farne nascere un genere, l'heavy metal, caratterizzato da connotazioni fantastiche, fantasy ed esotiche: sono comuni i temi dell'oscurità, del male in lotta con il bene, e i toni apocalittici. Anticipatori del genere sono proprio i Black Sabbath, che, con Ozzy Osborne come principe delle tenebre, sviluppano questo tema nei minimi dettagli fino al mitico episodio del pipistrello morso sul palco. E chi non se lo ricorda? E' facile leggere nella musica dei Black Sabbath la risposta rock alle atmosfere gotiche, demoniache e angosciose dei film horror. Ma non sono gli unici, gli Iron Maiden si portano da 30 anni una mascotte zombie, Eddie, che tutti ormai conosciamo e che in fondo non ci fa più tanta paura.

MUSICA POP - Un altro esempio di folklore misto a musica è la Banshee, che nella tradizione fantasy moderna viene spesso rappresentata come uno spirito urlante, non necessariamente malvagio, il cui grido ha la capacità di uccidere all'istante. Promettente nome per la band punk Siouxsie and the Banshees, il loro look nero era forse una diretta filiazione di queste credenze popolari. L'immaginario horror che trae ispirazione da Halloween non contagia solamente il mondo della musica "oscura". Un singolo di grande successo come Thriller di Michael Jackson si avvale di un video veramente mosturoso, lupi mannari vampiri zombie e altre creature terrorizzano la gentil donzella. Ancora oggi ci sono gruppi Halloween dipendenti come Marilyn Manson, che, oltre ad essere eccesivo nel vestire, provoca dalle sue liriche, perchè "ogni alba avrà anche un po' di morte dentro sè".

CONSIGLI - Allora reparatevi a festeggiare il vostro Halloween con qualche canzone a tema:
- Ozzy Osbourne "Bark at the moon"
- Helloween "Treasure chest"
- Kiss "Creatures of the night"
- Alice Cooper "Feed my Frankestein"
- Siouxsie & The Banshees "Halloween"

Per coloro che preferiscono festeggiare il 31 Ottobre come capodanno celtico ecco alcuni suggerimenti:
- "Hallow's Eve" by Lisa Theriot
- "Bonfires" by Brendan O'Loughlin
- "Ghost" by Jera Denny
- "The Haunting" by Clandestine
- "Dark Moon Circle" by Avalon Rising

Che ci crediate oppure no, Halloween è qui e aspetta anche voi!

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati