Varese Liberty

Il Palace Grand Hotel compie 100 anni. Si fa festa con i fasti e i sapori di un tempo

Per una sera tornare indietro di cento anni. Succede sabato 11 maggio nell'elegante Palace Grand Hotel Varese dove è tutto pronto per celebrare un secolo dell'apertura. In programma una speciale serata di gala, con tanto di danze storiche e un menu a tema, per l'occasione rivisitato dalla chef Morena Beccalli. 

Progettato nel 1911 dall'architetto milanese Giuseppe Sommaruga, uno dei maggiori esponenti del Liberty lombardo, il Palace è una preziosa testimonianza dell'arte del tempo, che conserva ancora oggi i dettagli e i decori originali di inizio Novecento. Situato sulla cima del Colle Campigli, si affaccia sulla Catena del Monte Rosa e del Lago di Varese. In omaggio al suo fascino d'antan, alla Compagnia Nazionale di Danze Storiche è stato affidato il compito di animare la serata di questo speciale compleanno, con giri di valzer, quadriglie, mazurche e contraddanze. Mentre spetta a Morena Beccalli (che ha lavorato al fianco di importanti stellati quali Gualtiero Marchesi e Claudio Sadler) dettare il sapore della festa. In menu, il foie gras con pan brioche; i maccheroncini gratinati con fonduta di caprino delle Valli e tartufo nero; il filetto di bue con pommes duchesse; e gran finale con la torta del centenario.

Il prezzo della cena di gala è 100 Euro. Il pacchetto cena più notte costa 399 Euro a coppia in junior suite e include la colazione.