Valtellina, il luglio degli eventi

Musica, gusto, cultura e sport per un fitto calendario di manifestazioni

Musica, cultura, sport, cucina e natura. Il luglio valtellinese è un mese tutto da vivere e da scoprire per il fitto calendario di eventi che spaziano in ogni ambito e che prendono vita in location davvero suggestive.

MUSICA E ARTE FRA STORIA E NATURA

Le raffinate melodie jazz sono le protagoniste dell'Ambria Jazz Festival, in programma nella provincia di Sondrio dal 2 luglio al 10 agosto con ospiti italiani e internazionali fra i più importanti nel panorama musicale.

Ancora note di qualità al centro del Masterclass internazionale di pianoforte Resonant Thoughts previsto dal 9 al 23 luglio in Valdisotto.

Non solo musica, ma anche riscoperta delle antiche tradizioni e dei mestieri di una volta come nel caso della manifestazione che anima Bormio sabato 11 luglio, fra corti, giardini, fienili e luoghi davvero pittoreschi.

Il 18 e 19 luglio a Sondrio è invece la volta di Scarpatetti Arte, che prende il nome dalla contrada più caratteristica della città e che raduna in una cornice degna di fascino interessanti artisti.

Castel Grumello, una delle suggestive location dell'Ambria Jazz Festival

Castel Grumello, una delle suggestive location dell'Ambria Jazz Festival

GLI EVENTI SPORTIVI NEL LUGLIO VALTELLINESE

Il posto d'onore per questa nutrita programmazione di eventi estivi è riservato allo sport.

Fra le numerose manifestazioni in programma da segnalare l'In city Golf Livigno, un'appassionante competizione di street golf che avrà luogo l'11 luglio.

E ancora, il 39esimo Motoraduno Stelvio International Metzeler, dal 2 al 5 luglio, con epicentro nella cittadina di Sondalo.

Gli amanti delle due ruote larghe e della natura si danno appuntamento dal 24 al 26 luglio in Valdidentro per l'Alta Valtellina bikemarathon.

Infine, runner professionisti e amatori corrono gomito a gomito nella tradizionale Stralivigno, il 25 e 26 luglio.

Consultate il calendario dettagliato con tutte le manifestazioni.

Runner e natura alla Stralivigno

Runner e natura alla Stralivigno