Festa del Torrone Cremona 2015

Un bastimento carico carico di... torrone!

Dal 21 al 29 novembre, torna la Festa del Torrone di Cremona. Pronte 60 tonnellate di dolci

Torna a Cremona uno degli eventi più dolci d'Italia. Dal 21 al 29 novembre, la città dei violini ospita la Festa del Torrone. Lungo le strade del centro storico saranno allestiti centinaia di stand dove assaggiare l'antico dolce lombardo ideato nel Quattrocento per celebrare le nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. E per nove giorni 250 eventi animeranno la città.

L'ANTEPRIMA in concomitanza DI EXPO

Passato e futuro delizieranno il palato, tra ricette tradizionali e nuove interpretazioni. In assaggio, produzioni artigianali e grandi classici dell'industria dolciaria, nonché insolite creazioni come il risotto al torrone che potranno essere assaggiate in anteprima a Cremona sabato 24 e domenica 25 ottobre. Espositori italiani e stranieri saranno presenti sotto cielo della città di Stradivari dalle 9 alle 20.

In più, ma solo domenica 25 ottobre, i visitatori milanesi potranno raggiungere la città a bordo del Treno del Torrone, un'antica locomotiva a vapore degli Anni Venti con carrozze d'epoca in partenza dalla stazione Milano Lambrate.

Albume d'uovo, miele e mandorle: la ricetta del torrone in purezza

Albume d'uovo, miele e mandorle: la ricetta del torrone in purezza

i grandi pasticceri della 19esima edizione

Anche questa edizione vede la presenza di prestigiosi nomi della pasticceria italiana. Tra questi il pluripremiato Maurizio Santin che modererà uno showcooking d'eccezione con altri tre maestri del calibro di Davide Comaschi (vincitore del World Chocolate Masters 2013), Fabrizio Galla (vincitore del Best Chocolate Cake in the World 2007 grazie alla torta "Jessica") e Alessandro Servide (docente del Congusto Gourmet Institute di Milano). Appuntamento domenica 22 novembre.

Per l'occasione, ognuno dei maître pâtissier coinvolti proporrà una propria interpretazione del torrone in un dolce originale, come l'ormai celebre "Cremona" di Santin (ideata nel 2013), dessert al cucchiaio a base cioccolato, crema di zucca e chantilly al torrone. Entusiasmante gioco morbido/croccante.

"Cremona" by Maurizio Santin: cioccolato, crema di zucca e chantilly al torrone

250 eventi artistico-culturali

A rendere indimenticabile la Festa, non solo i sapori ma anche un ricco calendario di 250 eventi musicali, artistici, teatrali e numerosi laboratori per i più piccoli. Tra questi, la celebrazione della storica rivista di fumetti Linus, fondata nel 1965. Per omaggiarla, presso il Palazzo Comunale di Cremona, sarà allestita una mostra con le strisce dei mitici Peanuts, Calvin e Hobbes, Doonesbury, e le vignette satiriche di Sergio Staino.

premio torrone d'oro a enzo iacchetti

Ogni anno durante la kermesse viene conferito il Torrone d'Oro, riconoscimento che premia un cremonese del mondo dello spettacolo e della cultura. Quest'anno va a Enzo Iacchetti, nato a Castelleone, di recente protagonista del film poliziesco Nuovo ordine mondiale. Lo show man è atteso domenica 22 novembre. Chiude la manifestazione, domenica 29 novembre, un emozionante performance con suggestive ambientazioni ed effetti scenografici in Piazza del Comune.

Correlati:

www.festadeltorronecremona.it