Traffic Free Festival 2014

A Torino la musica è gratis. Tra gli ospiti, Litfiba e Pet Shop Boys

Tre giorni di musica nel cuore di Torino. E tutti a ingresso gratuito. Stiamo parlando del Traffic Free Festival, manifestazione giunta all'undicesima edizione. In arrivo sul palco di Piazza San Carlo, dal 25 al 27 luglio, tanti artisti italiani e stranieri, fra cui gli iconici Pet Shop Boys, i Litfiba e una rosa di musicisti provenienti dal panorama indie. Qualche nome? I Pan del Diavolo e I Cani.

La manifestazione si apre a ritmo di pop ed elettronica. Venerdì 25, infatti, arriva il leggendario duo inglese formato da Neil Tennant e Chris Lowe, che presenta l'album Electric. Aprono la serata Planningtorock, eccentrica performer inglese, e i torinesi Niagara, con le loro sperimentazioni elettro-psichedeliche.

Sabato è tempo di indie e pop rock tutto italiano. Arrivano infatti I Cani, band romana di indie e alternative rock molto apprezzata che ha all'attivo due dischi: Il sorprendente album d'esordio de I Cani e Glamour. Ospite d'eccezione, Max Pezzali, di cui il gruppo ha in repertorio la cover Con un deca. Ad aprire il concerto, il progetto torinese "Un'ora sola di vorrei", di cui fanno parte il trio Nadàr Solo e i cantautori Daniele Celona e Bianco.

Domenica terremoto rock. A Piazza San Carlo ci sono i Litfiba con la Trilogia del Potere, ovvero un imperdibile show con in scaletta i brani tratti da Desaparecido, 17 re e Litfiba 3. La formazione sarà quella degli anni Ottanta: oltre a Piero Pelù e Ghigo Renzulli, comprende altri due fondatori della band, Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi, e Luca Martelli alla batteria. A scaldare il pubblico, i Pan del Diavolo, duo folk rock siciliano, e i Fluxus, storica band hardcore torinese.


Correlati:

www.trafficfestival.com/