Torino Film Festival

Dal 26 novembre al 4 dicembre, grandi anterprime e due importanti rassegne

Continua il valzer dei festival cinematografici d'Italia. Da Roma, balziamo adesso a Torino che da venerdì 26 novembre a sabato 4 dicembre ospita la 28a edizione del Torino Film Festival. Contre Toi della regista francese Lola Doillon, storia di un rapimento e dell'ambiguo rapporto che si instaura tra il malvivente e la sua vittima, è la pellicola che aprirà la manifestazione al Teatro Regio. Mentre è l'atteso Hereafter, di Clint Eastwood con Matt Damon, Cécile De France e Bryce Dallas Howard, a chiudere la kermesse, con una pellicola che racconta le storie di tre persone che vengono toccate dalla morte in modi diversi.

GIURIA E SEZIONI - A Marco Bellocchio è affidato il compito di presiedere la Giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi. Insieme a lui lo scrittore statuinitense Joe Lansdale, considerato tra i più brillanti autori di gialli e racconti di fantascienza dell'ultima generazione. Diverse sono le sezioni e gli appuntamenti fuori concorso in calendario. Tra queste: "Italiana.doc", concorso di lungometraggi documentari italiani inediti; "Onde", dedicato alle sperimentazioni più estreme dei giovani filmmaker; "Figli e amanti", sorta di rassegna durante la quale le nuove leve presentano il film del passato che maggiornamente li ha ispirati; e "Festa Mobile", all'interno della quale saranno proiettati 127 Hours di Danny Boyle, il musical Burlesque interpretato da Christina Aguilera e Napoli 24, diretto da Paolo Sorrentino e Nicolangelo Gelormini. Il premio Oscar John Huston e il cineasta russo Vitalij Kanevskij sono invece protagonisti delle due retrospettive di quest'anno.

DOVE, COME, QUANTO - Le proiezioni del Torino Film Festival si terranno all'Ambrosio Cinecafè, al Multisala Greenwich Village, al Multisala Cinema Massimo e al Cinema Nazionale. L'abbonamento costa 80 Euro, il singolo biglietto 7. L'accesso alla serata inaugurale del 26 novembre al Teatro Regio di Torino è a inviti, però un numero ristretto di biglietti sarà messo in vendita online a 10 Euro. L'accesso alla serata conclusiva del 4 dicembre all'Ambrosio è esclusivamente su invito. Qui il programma completo con l'elenco di tutti i film.